/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Kia Sportage HEV: personalità tecnologica

Kia Sportage HEV: personalità tecnologica

Un Suv full hybrid originale potente e confortevole

ROMA, 08 gennaio 2024, 09:16

Redazione ANSA

ANSACheck

Kia Sportage HEV: personalità tecnologica - RIPRODUZIONE RISERVATA

Kia Sportage HEV: personalità tecnologica -     RIPRODUZIONE RISERVATA
Kia Sportage HEV: personalità tecnologica - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Tra i Suv di segmento C, la Kia Sportage offre tutte le tipologie di ibrido, dalle versioni mild hybrid fino alle plug-in hybrid, passando per la variante full hybrid come la vettura della nostra prova. In ogni caso il salto in avanti della vettura coreana è notevole, a cominciare da un design decisamente originale. Infatti, la linea presenta un frontale audace, complice una calandra a tutta larghezza, che ben si combina con le firme luminose cariche di personalità. Le soluzioni originali si ritrovano anche nella fiancata, con la cromatura che interessa la linea di cintura e arriva, senza soluzione di continuità, anche sul montante posteriore, ed a livello dello spoiler sul tetto. Nella vista posteriore sono protagonisti i gruppi ottici, ma, nell'insieme, questa è la prospettiva meno stravagante. Il tutto è impreziosito dagli elementi in nero lucido, che spiccano nella colorazione di base bianca dell'esemplare in prova contraddistinto dall'allestimento GT Line.

 

 

 
    La mise sportiva si ritrova anche all'interno, per via della pedaliera in metallo, del volante appiattito nella parte bassa, e della scritta GT Line che impreziosisce gli schienali dei sedili anteriori. Scenografica la strumentazione digitale che si combina con il display dell'infotainment, per offrire una visione a tutto schermo delle varie informazioni relative all'autovettura. Il display del sistema multimediale è ricco di icone per accedere ai diversi menu, mentre il climatizzatore può contare su comandi propri e sfoggia anche bocchette d'areazione dedicate alla zona posteriore. Lo spazio a bordo è sempre abbondante, sia davanti che dietro, ed il vano di carico cresce di 84 litri in confronto alla Sportage di vecchia generazione, arrivando ad una capienza utile di 587 litri con 5 posti in uso.
    Al volante, la Kia Sportage full hybrid mette in risalto una riserva di potenza notevole, visto che la power unit, che associa un motore 1.6 sovralimentato al comparto elettrico, eroga 230 CV e 350 Nm di coppia massima. Inoltre, l'assenza di un cambio a variazione continua, a cui si è preferita una trasmissione automatica a 6 rapporti, garantisce un'erogazione sempre lineare anche nelle situazioni in cui si ricerca maggiore spunto. In ogni caso, l'assetto tarato sul morbido, e la pregevole insonorizzazione, garantiscono un comfort di alto livello, che porta a prediligere una condotta di guida fluida, favorendo i consumi. Infatti, nel ciclo extraurbano si arriva a percorrere circa 20 km/l. Le percorrenze peggiorano in autostrada, visto che, in questo frangente, si attestano sui 12 km/l.
    Sempre prodiga di aiuti alla guida per il conducente, la Sportage full hybrid sfoggia anche un sistema di telecamere che riproduce nella strumentazione le immagini esterne, per inquadrare la zona cieca dei retrovisori quando si azionano gli indicatori di direzione. La versione della nostra prova della Kia Sportage full hybrid, la GT Line, ha un listino che parte da 41.150 euro, incentivi e promozioni escluse, ma con un esborso ulteriore di 2 mila euro, può essere dotata anche di trazione integrale.
 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza