Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gb, la 'marcia' del pick-up fa annullare modifica a tassazione

Gb, la 'marcia' del pick-up fa annullare modifica a tassazione

Agricoltori e altre categorie contro norme su veicoli aziendali

ROMA, 21 febbraio 2024, 13:04

Redazione ANSA

ANSACheck

Gb, 'marcia ' del pick-up fa annullare modifica a tassazione © ANSA/Isuzu

Gb,  'marcia ' del pick-up fa annullare modifica a tassazione © ANSA/Isuzu
Gb, 'marcia ' del pick-up fa annullare modifica a tassazione © ANSA/Isuzu

Una settimana dopo la proposta della modifica alla tassazione delle auto aziendali, che escludeva i pick-up doppia cabina dalle agevolazioni per i veicoli commerciali, Il dipartimento governativo britannico HM Revenue & Customs ha fatto marcia indietro, annullando il previsto forte incremento delle imposte sui Benefit-in-kind (Bik).
Questa decisa inversione di marcia arriva dopo le vivaci critiche degli agricoltori del Regno Unito, dello stesso governo e dell'industria automobilistica, rivolte al progetto dell'HMRC sulla revisione della definizione dei pick-up a doppia cabina come veicoli commerciali, in quanto la loro seconda fila di sedili li faceva considerare come auto personale.
Il rischio - segnala il magazine britannico Autocar - era che annullando la quota forfettaria per i mezzi commerciali, la tassazione automobilistica aziendale nell'ambito del Bik,venisse riallineata al sistema basato sulle emissioni utilizzato per le autovetture arrivando così all'aliquota più alta del 37%.
In una dichiarazione, l'HMRC ha affermato che "le nuove linee guida verranno ritirate" e che i pick-up a doppia cabina "continueranno a essere trattati come veicoli commerciali piuttosto che come automobili". Di conseguenza, "le imprese e i privati potranno continuare a beneficiare del loro trattamento fiscale storico".
Tuttavia, il cambio del parere dell'HMRC riguarderà solo i pick-up a doppia cabina con portata superiore a una tonnellata.
E quindi i pick-up a doppia cabina meno 'capaci' (e quindi più assimilabili alle autovetture) come il Ford Ranger Raptor non saranno più classificati come mezzi commerciali.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza