/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dialogo Mit-Anci su Comuni a 30 all'ora

Dialogo Mit-Anci su Comuni a 30 all'ora

Soddisfatto Salvini, 'meno ideologia, più buonsenso'

ROMA, 05 febbraio 2024, 14:02

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Anci ha trasmesso al Mit le prime osservazioni sullo schema di direttiva sui limiti di velocità che erano già state anticipate nell'incontro di pochi giorni fa.
    Così una nota del Mit.
    Il dicastero guidato dal vicepremier e ministro Matteo Salvini esprime "soddisfazione" per l'approccio collaborativo, che dovrebbe portare alla costituzione di un tavolo di lavoro.
    Obiettivo: approfondire la conformità delle ordinanze dei sindaci alla luce delle decisioni che saranno formalizzate dal Mit a breve.
    Per il momento, è confermata la fondatezza dell'intervento di Salvini per evitare il caos normativo. Tutti i soggetti coinvolti - a partire dal ministro - hanno come priorità l'aumento della sicurezza, ma a Salvini preme inaugurare un approccio pragmatico, di buonsenso e senza ideologia. Il timore, come già evidenziato, è che limitazioni e divieti generalizzati possano produrre effetti opposti a quelli sperati a partire da aumento di traffico, smog e problemi alla circolazione.
    Anci nelle osservazioni propone di consentire deroghe ai limiti di velocità per aree urbane mentre il Mit ribadisce il dettato letterale del Codice, che le consente solo per alcune strade o singoli tratti di strada, non sicuramente su intere città o la maggioranza delle strade urbane. Non si tratta di una differenza solo nominale, perché ogni deroga per ogni strada deve essere puntualmente motivata, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza