Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Norme Euro 7, si va verso un complessivo 'ammorbidimento'

Norme Euro 7, si va verso un complessivo 'ammorbidimento'

Stretta solo su particolato, CO, NOx e polveri da gomme e freni

ROMA, 24 ottobre 2022, 14:47

Redazione ANSA

ANSACheck

Norme Euro 7, si va verso un complessivo 'ammorbidimento ' © ANSA/Bosch

Norme Euro 7, si va verso un complessivo  'ammorbidimento ' © ANSA/Bosch
Norme Euro 7, si va verso un complessivo 'ammorbidimento ' © ANSA/Bosch

Le Case automobilistiche avrebbero riportato una importante vittoria nei confronti di Bruxelles ottenendo norme Euro 7 più 'morbide' e quindi una pausa nell'inasprimento delle regole sulle emissioni inquinanti, eliminando in parte gli enormi costi di ricerca e per l'adeguamento del veicoli. Lo riferisce il magazine on-line www.politico.eu che ha preso visione della bozza relativa al documento finale sull'Euro 7 che verrà diffuso quasi certamente il 9 novembre. Se verrà confermato quanto compare nel progetto di legge ottenuto da Politico e riferito anche dal magzine britannico Autocar verranno fissati standard di emissioni per auto e veicoli commerciali allo stesso livello di quelli attualmente in vigore per le auto a benzina scon l'Euro 6. Attualmente - si legge nella bozza secondo www.politico.eu - è in atto "una pressione senza precedenti sulla catena di approvvigionamento automobilistico che solleva problemi di accessibilità ai consumatori, in un contesto generale di alta inflazione".
    Di conseguenza l'esecutivo dell'Ue ha affermato che si sta muovendo per "ridurre al minimo" i costi associati alla richiesta all'industria di sviluppare yecnologe di motori più puliti, dato che si è già vicini alla definizione dell'obbligo di vendita per auto e furgoni nuovi a zero emissioni a partire dal 2035, come parte della normativa separata sugli standard di CO2.
    Secondo queste anticipazioni le future norme Euro 7 amplieranno il mandato delle regole relative al particolato fine - comprese le particelle rilasciate da pneumatici e freni - e inquinanti come il monossido di carbonio e gli ossidi di azoto.
    E affronteranno anche il tema della durata della batteria nei modelli elettrificati ed elettrici.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza