/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferrari: +10% utile netto trimestre, +18,7% ricavi

Ferrari

Ferrari: +10% utile netto trimestre, +18,7% ricavi

Consegne in crescita del 15,9%, riviste al rialzo stime

TORINO, 02 novembre 2022, 13:35

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

a Ferrari ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto pari a 228 milioni di euro, in crescita del 10% sull'analogo periodo del 2021. I ricavi netti ammontano a 1,25 miliardi, in aumento del 18,7%. Le consegne totali sono 3.188, in crescita del 15,9%. "Gli ottimi risultati finanziari che presentiamo oggi sono un'ulteriore prova della solidità del nostro business. La nostra strategia a lungo termine continua a guidare la redditività, aumentando la nostra resilienza in uno scenario macroeconomico che presenta nuove sfide su scala globale. Nel terzo trimestre del 2022 i ricavi, l'ebitda e l'ebit sono cresciuti a doppia cifra rispetto allo stesso periodo del 2021, con una solida generazione di free cash flow industriale. Tutto ciò ha portato a rivedere al rialzo la guidance 2022 su tutte le metriche. Oggi continuiamo a gestire un portafoglio ordini straordinario: tutta la nostra gamma è sold out a eccezione di pochi modell." commentato Benedetto Vigna, amministratore delegato della Ferrari. "Continuiamo il nostro percorso verso la carbon neutrality al 2030 aggiungendo nuovi pannelli fotovoltaici, riducendo il consumo di alluminio e recuperando la dispersione di calore. La sostenibilità è per noi fondamentale e la affrontiamo attraverso un approccio scientifico e olistico lungo l'intera catena del valore."

La Ferrari ha rivisto al rialzo la guidance 2022 portando da 4,9 a 5 miliardi la stima dei ricavi.
    La previsione si basa su diverse ipotesi, tra le quali gestione attenta della forte domanda, arricchimento del mix di modelli, inizio della produzione della Ferrari Daytona SP3 e della Ferrari Purosangue nel 2022 con avvio delle consegne dal 2023, ricavi da attività legate alla Formula 1 che riflettono sponsorizzazioni più diversificate ma complessivamente minori, in parte compensate dal migliore posizionamento nel campionato dell'anno precedente.
    "Gli ottimi risultati finanziari che presentiamo oggi sono un'ulteriore prova della solidità del nostro business. La nostra strategia a lungo termine continua a guidare la redditività, aumentando la nostra resilienza in uno scenario macroeconomico che presenta nuove sfide su scala globale. Nel terzo trimestre del 2022 i ricavi, l'ebitda e l'ebit sono cresciuti a doppia cifra rispetto allo stesso periodo del 2021, con una solida generazione di free cash flow industriale. Tutto ciò ha portato a rivedere al rialzo la guidance 2022 su tutte le metriche. Oggi continuiamo a gestire un portafoglio ordini straordinario: tutta la nostra gamma è sold out a eccezione di pochi modell." commentato Benedetto Vigna, amministratore delegato della Ferrari. "Continuiamo il nostro percorso verso la carbon neutrality al 2030 aggiungendo nuovi pannelli fotovoltaici, riducendo il consumo di alluminio e recuperando la dispersione di calore. La sostenibilità è per noi fondamentale e la affrontiamo attraverso un approccio scientifico e olistico lungo l'intera catena del valore." 

"Ci troviamo di fronte a nuove sfide, per noi e per i nostri partner, ma siamo intervenuti e stiamo sostenendo la nostra catena di fornitura'. Lo ha detto Benedetto Vigna, amministratore delegato della Ferrari, durante la conference call sui conti del terzo trimestre 2022 Vigna ha spiegato che per contrastare l'inflazione sono stati effettuati interventi in tre direzioni, definizione dei prezzi, personalizzazioni e aumento dei prezzi di alcuni modelli in alcuni mercati'. L'ad di Ferrrai ha anche annunciato che per la Purosangue ci sarà la aWorld Premiere in Toscana con 2.400 clienti. "Siamo molto positivi anche per il 2023". Lo ha detto Benedetto Vigna, amministratore delegato della Ferrari, durante la conference call sui conti del terzo trimestre 2022. Vigna ha spiegato che la redditività è in linea con il piano presentato dalla casa di Maranello. Quanto al Purosangue ha avuto "un successo oltre le più rosee aspettative, come nessun altro modello".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza