Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A22: progetto da 19,7 mln per stazione Ala-Avio, in Trentino

A22

A22: progetto da 19,7 mln per stazione Ala-Avio, in Trentino

Previsto anceh centro sicurezza autostradale e raccordo con Sp90

TRENTO, 07 febbraio 2022, 16:02

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

A maggio 2022 partiranno i lavori per la nuova stazione Ala-Avio (in Trentino), completa del Centro per la sicurezza autostradale e del raccordo tra l'autostrada A22 del Brennero e la viabilità provinciale della zona. Il termine - informa una nota - è provvisto in poco più di due anni dall'avvio dell'intervento.
    La gara d'appalto, disposta da Autostrada del Brennero Spa a seguito del via libera da parte del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile al progetto esecutivo, ha prodotto un ribasso del 21,2% sulla base di gara, portando a 19,7 milioni il costo complessivo dell'opera. Il ribasso si accompagna a un miglioramento del sistema di ispezione e monitoraggio digitalizzato della rotatoria ellittica, che sarà sospesa sul canale Biffis, e a una riduzione dei giorni di senso unico alternato sulla strada provinciale 90 durante i lavori, passati da 130 a 90.
    Il progetto persegue gli obiettivi di ampliamento e razionalizzazione della stazione autostradale e del centro per la sicurezza, riconfigurazione del collegamento con la viabilità provinciale e allargamento della pista di accelerazione in carreggiata sud, intervento funzionale alla corsia dinamica. "La struttura tecnica ha superato gli ostacoli - ha continuato Costa - prevedendo una rotatoria di forma ellittica sospesa sopra il canale Biffis e collegata alla Sp90 con due ponti. Questo risolverà il problema della sicurezza e della fluidità del traffico legato all'attuale innesto".
    Le piste della stazione autostradale saranno raddoppiate, passando da tre a sei, mentre il centro per la sicurezza autostradale verrà integralmente rivisto e potenziato. L'intero compendio è stata disegnato per inserirsi armonicamente nel paesaggio e offrirà 50 posti auto riservati agli utenti. In linea con l'idea di procedere a una digitalizzazione complessiva dell'arteria, la rotatoria sospesa sul canale Biffis (34,3 metri di luce) sarà costantemente e interamente monitorata attraverso sistemi di rilevamento automatici.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza