Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto, 8 su 10 scettici su impatto ambientale elettriche

Auto

Auto, 8 su 10 scettici su impatto ambientale elettriche

Studio Quintegia a Automotive Dealer Day,cala fattore ideologico

VERONA, 15 settembre 2021, 11:33

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Sì all'elettrico, ma con "eco-scetticismo". Secondo l'Automotive Customer Study di Quintegia, presentato nel corso della 19a edizione di Automotive Dealer Day in corso a Veronafiere fino al 16 settembre, solo 2 automobilisti italiani su 10 ritengono che le auto elettriche porteranno a grandi vantaggi per l'ambiente. La maggioranza si divide invece tra chi pensa che, pur contribuendo a ridurre le emissioni, i veicoli a batteria non avranno un impatto rilevante sull'inquinamento (41%) e chi è convinto che, considerato l'intero ciclo di produzione, le auto elettriche non portino beneficio ecologico (38%).
    Un'evoluzione che sembra andare di pari passo con l'aumento della conoscenza (oggi 3 consumatori su 4 sono informati almeno sulle caratteristiche principali dell'elettrico) e che si traduce in un maggior pragmatismo anche in fase di acquisto.
    Per quanto riguarda le variabili economiche, l'88% dei consumatori ne reputa il costo superiore alle auto tradizionali, tanto che il prezzo si posiziona primo tra i fattori deterrenti per chi abbandona l'idea di lanciarsi sull'elettrico. Una valutazione che si frammenta quando si prende in considerazione il costo complessivo delle e-car, dalla spesa iniziale ai costi di manutenzione e mantenimento: fatta eccezione per un 5% che le ritiene molto più convenienti sul lungo periodo, il campione si divide uniformemente tra chi le considera un po' più convenienti (23%), ugualmente costose (27%), un po' meno convenienti (22%) e molto meno convenienti (22%).
    "In un anno la quota di chi prende in considerazione l'auto elettrica perché è ecologica è scesa dal 48% al 34%, un dato - commenta Fabio Barbisan, consigliere di amministrazione di Quintegia - che sembra alleggerire il peso della componente puramente 'ideologica' in fase di acquisto. L'elettrico oggi convince soprattutto perché, dal 42% degli interessati, viene considerato il futuro. Ciò che osserviamo durante l'acquisto - prosegue - è una crescente attenzione alle esigenze di mobilità personali, al risparmio nella gestione e all'effettiva autonomia dell'auto, ma anche all'esperienza di guida: l'86% degli EV driver dichiara infatti che il test drive è stato molto (49%) o abbastanza importante nella decisione". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza