/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Festa della mamma, dai fiori ai viaggi tutti i regali possibili

Festa della mamma, dai fiori ai viaggi tutti i regali possibili

L'inarrestabile business dei doni

12 maggio 2023, 14:09

di Agnese Ferrara

ANSACheck

La linea Lego Botanical - RIPRODUZIONE RISERVATA

La linea Lego Botanical - RIPRODUZIONE RISERVATA
La linea Lego Botanical - RIPRODUZIONE RISERVATA

Presentata per la prima volta in modo ufficiale l’8 maggio del 1958 al Circolo della Stampa di Milano, la ‘Festa della Mamma’  non è nata come una festa comandata ma come una istituzione cittadina che ‘cadrà sempre a maggio e di domenica’, annuncia il Corriere milanese dell’epoca. Con qualche precedente a Torino e in Liguria, la nuova ricorrenza è accompagnata da un manifesto con un bambino che porge una rosa e una ghirlanda a forma di cuore e invita il pubblico ‘ad esaltare le virtù della madre e a rendere omaggio ad ogni mamma’ riferisce il quotidiano. Con almeno un secolo di ritardo rispetto a quella del papà (che ha radici antiche e religiose risalenti al 1871) e dopo il ‘mother’s day’ di Stati Uniti, Inghilterra, Belgio, Francia ed Olanda (e successivamente di molti altri paesi del mondo) anche in Italia la mamma ha visto riconoscere la sua giornata.
Oggi la ricorrenza vuole sottolineare il ruolo sociale delle madri, col contributo attivo dei bambini e delle maestre delle scuole di primo grado, intenti a festeggiarla con letterine e lavori fatti nelle classi ma, soprattutto, è – alla pari di San Valentino e della festa del papà – un’eccellente occasione di marketing con una offerta di regali ad hoc che aumentano di anno in anno.  
Dai fiori alle torte, dai ‘pensierini’ alle cene al ristorante, dai pacchetti esperienziali ai doni di lusso, c'è una invasione di proposte più disparate non solo .
La festa interessa anche le donne senza figli e con animali domestici accuditi come se lo fossero. Il ruolo materno esce inoltre dai vecchi e arrugginiti schemi degli anni ’50  ed è celebrato anche con serie tv sulle famiglie più al passo con i tempi e che riscuotono grandissimo successo. Da ‘una mamma per amica’ a ‘modern family’, amate dalle generazioni in modo trasversale, dai boomers alla GenX alla Z. Il business dei regali cresce seppure una nuova ricerca attesti che i desideri femminili di questo anno non sempre coincidono con il regalo che le mamme scarteranno.
Secondo l'indagine di Prodege, agenzia globale di sondaggi sui consumatori e ricerche di mercato californiana, circa il 70% dei membri delle famiglie hanno intenzione di celebrarla questo anno, incluso il 43% delle donne senza figli che per l’occasione dedicherà più tempo al proprio micio o fido nel 47% dei casi, nel 62% dei casi gli preparerà un menù speciale e nel 31% dei casi gli regalerà un giocattolo per pet. La ricerca però svela anche la frequente discrepanza tra i desideri materni e le scelte dei familiari su come festeggiare la giornata e cosa regalare.
Le mamme generalmente ricevono nel 54% dei casi letterine e biglietti d'auguri, nel 53% fiori e piante e  nel 35% dei casi un invito a cena. ll 22% delle madri prepara lei stessa una cena a casa e il 9% riceve regali ‘fai da te’. Le donne con figli invece per la loro festa gradirebbero un invito a cena in un ristorante (41%), fiori, piante e/o biglietti (39%), gift card (32%) e una cena cucinata a casa dai familiari (31%). Seguono i regali di vario genere e scelti in base allo stile di vita materno, da quelli solidali ai doni vintage e di seconda mano, dai dolci golosi e artigianali agli accessori per lo sport preferito, dalle cene nei migliori ristoranti ai regali fashion di extra lusso.
Ecco una lista di idee a misura di desideri femminili e per tutte le tasche:  
Profumi ed accessori per la cura delle pelle: da Braun proposte di device come quello per la luce pulsata, lo storico Silk Epil arrivato al n.9 versione flex e Face Spa Pro il primo device 3 in 1 per l’epilazione, la pulizia e la tonificazione della pelle. Inoltre, proposte su QVC.it, kit per il giardinaggio di Flying Tier, cuffis Teufel per le madri musica addicted fino agli i-Phone ricondizionati da CertiDeal.  Su it.wallapop.com si possono scegliere invece doni di seconda mano in chiave sostenibile. Si va da idee super economiche a ricercate e più costose come attrezzi per il giardinaggio, per la pittura e il ricamo agli accessori per lo sport per le mamme sportive (vanno a ruba le racchette da padel). E’ second-hand  anche la selezione di capi e accessori di lusso di VestiaireCollective.com (si va dai collier di Tiffany&Co ai sandali Prada).  Anche su www.kasanova.com originali ceramiche di vasi, piantine, porcellane di piatti, piattini, servizi da tè, tutti a tema.
La start-up Ta-Daan  (www.ta-daan.com), nata nel 2020 con l’obiettivo di sostenere e supportare attivamente la nuova generazione di artigiani, propone per la festa una selezione di 15  idee regalo, realizzate da 8 giovani artigiani emergenti, tutte fatte a mano. Su Cybex (www.cybex-online.com), azienda tedesca che sviluppa prodotti che rendono la vita quotidiana di genitori e bambini più sicura e confortevole, propone le borse ‘mum-to-be’, pratiche e funzionali per mille usi diversi, adatte per mamme con bambini piccoli. Rakuten Kobo ha pensato ad una selezione di letture dedicate a lei - Storie di empowerment femminile, cinque titoli imperdibili, disponibili nella libreria Kobo in versione eBook e AudioBook.
Gourmet: Per cene gourmet le occasioni non mancano prenotando in anticipo sulle diverse piattaforme e App con sconti anche del 50%. The Fork.com contiene una sezione di gist cards (acquistabili anche nei supermercati Esselunga, Unieuro e nelle librerie Feltrinelli) per cene in alcuni ristoranti di molte località della penisola con menù dedicati.  La rinomato brand di macelleria Il Mannarino propone una speciale box con i migliori tagli di carne e sul sito si possono anche scegliere le gift card per regalare una cena indimenticabile cena a base di carne (www.ilmannarino.it) .
Per la festa non mancano le pasticcerie che sfornano dolci ad hoc, come la rinomata Peck di Milano che ha creato la torta ‘mamma yo’ di alta pasticceria e perfetta alla vista (in vendita nelle varie sedi e su peck.it).  Anche le caramelle possono andare bene come le confezioni fiorite della storica azienda dolciaria Leone contenenti un mix di gelatine di frutta e caramelle.  Il brand Antonino Cannavacciuolo propone dolci gourmet irresistibili a forma di cuore ‘auguri mamma’  e altre chicche per la ricorrenza, firmati da pastry chef rinomati .
A Monza da Il Circolino per l’occasione sono state create eleganti rose sulle monoporzioni di meringa e chantilly al cocco, ripiene di confettura di lamponi e un drink “La me Mama”, firmato dal mixologist Filippo Sisti.  A Milano il ristorante di Via Castelfidardo angolo San Marco, Daniel Canzian, propone un corso di cucina per due con lo sconto del 20% per imparare i segreti delle torte da “credenza” alla stagionalità degli ingredienti. Per le mamme amanti del caffè e attente alle novità di design, la nuova macchinetta per il caffè di Illy Iperespress Y3.3 disegnata dall’architetto Piero Lissoni.
Passioni: Se la mamma è un'artista appassionata di manga: Wacom Intuos Manga Edition. Per le mamme che si muovono in città: la bicicletta elettrica dall’aria vintage NILOX J1 Plus (www.nilox.com).  Per le mamme multitasking: lo smart finder Celly è una buona idea. E’ un tracker mini, dal design moderno, compatibile con i device iOS e consente di localizzare i propri oggetti ovunque essi si trovino. Si può legare alle chiavi, agli occhiali, alla borsa, al portafoglio eccetera (su www.celly.com). Tra i pensieri graditi le candele profumate. Eleganti le Manufacture Collier di Villeroy & Boch, vendute in 4 tonalità.  
Beauty:   tanti i cofanetti speciali per la ricorrenza: come il cofanetto Sì Eau de Parfum di Armani Beauty, in edizione limitata, che include l’iconica fragranza da 50ml e travel size ed una latte corpo.  Il brand italiano di profumeria artistica Uermi,propone 3 fragranze ideate da nasi rinomati come il profumo fiorito Or Damask di Maurice Roucel, la fragranza ‘calda come un abbraccio’ Or Kanabo di Cécile Zarokian e Oh Denim Extreme di Sylvie Fischer ai fiori di tuberosa. Lancôme propone un kit disegnato dall’illustratrice Ashley Mary in edizione limitata. Contraddistinto da una rosa simbolo nel brand e dei disegni che i bambini regalano alle proprie mamme. Il kit contiene la rinomata fragranza La Vie est Belle, con il mascara più noto Hypnôse Mascara. Anche il brand Diego dalla Palma Milano, insieme a Naïma presentano un cofanetto con prodotti da trucco in occasione della Festa della Mamma, in edizione limitata. Sono eleganti e ideati per la festa i kit di prodotti per le labbra del brand Dear Dahlia  che contengono i best-seller del brand di make-up vegano made in Corea. Il ‘cofanetto della mamma’ di YSL è da collezione: con un "grazie" scritto in diverse lingue contiene l'iconica Cassandra YSL impressa all'interno di un cuore (da Sephora). Anche Lush, brand di cosmetici freschi e fatti a mano, per la festa della mamma e la primavera propone lo spumante da bagno Avo Cuddle al sapone a forma di ape Buzzy Mum e la confezione regalo Flower Power da comporre (www.lush.com). Dyson lancia una novità , la piastra Dyson Airstrait che sfrutta un flusso d'aria ad alta pressione angolato con precisione e mirato verso i capelli, per asciugare e lisciare allo stesso tempo con un unico strumento, senza lamine calde e danni da calore e consente di lisciare i capelli da bagnati ad asciutti, con l'aria, ha due modalità di asciugatura, wet e dry, con 3 diverse impostazioni di calore per ciascuna e due modalità aggiuntive, cold shot per fissare la piega e root drying per asciugare le radici. Alla moda e molto gradite le federe di seta per i guanciali con azioni di cura della pelle e dei capelli, come Francine Haircare Pillow Case, in 100% seta (francinehaircare.com). Regali originali arrivano da Lego, i mattoncini in versione da adulti con le linee Botanical per costruire bellissimi mazzi di fiori. Dal rosa antico al cipria, passando per il rosa azalea fino al pesca: le proposte di Malo Cashmere nelle sfumature più dolci, delicate e raffinate per celebrare la mamma il 14 maggio
Viaggi: Per le mamme globetrotter non mancano le offerte di viaggi scontati, come i buoni offerti per l’occasione da RyanAir e i pacchetti di Smartbox Group per esperienze ad hoc per la ricorrenza. Le boxes contengono cene, escursioni a cavallo e tour in bicicletta (le offerte per la ricorrenza sono in cima al sito www.smartbox.com).  Su Airbnb c'è addirittura una voce di scelta dal titolo Festa della mamma per prenotare il soggiorno perfetto. Per le mamme amanti del mare e della navigazione c’è anche la possibilità di noleggiare una delle barche di Click&Boat! sulle sponde dei laghi o sulle coste italiane (dai gommoni alle barche a vela con o senza skipper, www.clickandboat.com) .
Regali solidali : sulle principali piattaforme di e-commerce vetrine di regali ad hoc per la ricorrenza, anche scontati. Amazon ha una sezione vasta e ricca di prodotti e accessori al femminile e include anche la  possibilità di fare regali in chiave solidale come l’azalea per la ricerca della Fondazione Iarc (con donazioni dai 3 ai 28 euro si dà un contributo concreto alla ricerca oncologica) oppure sostenendo l’Unicef acquistando due speciali shopper dedicate alla mamma o la famosa ‘Pigotta’ , la famosa bambola di stoffa fatta a mano, per supportare l’alimentazione dei bambini fragili e vulnerabili.  E’ invece un progetto benefico e di forte impatto sociale quello dell’associazione no profit ‘Mama Chat’: l’associazione invita a donare una ‘terapia sospesa’ per supportare psicologicamente le mamme in fragilità che hanno bisogno di aiuto ma non possono permettersi di intraprendere un percorso psicoterapeutico (per donare www.mamachat.org).  Al concept store Solferini, Milano, festeggia tutte le mamme presentando la nuova linea di tovagliette e tovaglioli solidali. Il ricavato della vendita dei due prodotti, acquistabili sul sito www.solferini.it, sarà devoluto a favore del progetto “Gold for kids” di Fondazione Umberto Veronesi, da anni impegnata nel sostegno alla ricerca scientifica d’eccellenza sui tumori pediatrici. Domenica 14 maggio l’iniziativa si ripeterà anche al centro commerciale solidale Green Pea di Torino (www.solferini.it).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza