/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Modelle 'influencer', Kendall Jenner e le altre, le 10 top più social

Modelle 'influencer', Kendall Jenner e le altre, le 10 top più social

La modella Usa ha oltre 100 milioni di follower, seguono Cara Delevingne e Gigi Hadid

26 settembre 2016, 12:27

Redazione ANSA

ANSACheck

Kendall Jenner © ANSA/AP

Kendall Jenner © ANSA/AP
Kendall Jenner © ANSA/AP

Nella categoria 'influencer': ossia personaggi che con i loro seguiti sui social sono in grado di influenzare mode, oggetti e stili di vita, oltre ai fashion blogger, socialite, itgirl, calciatori, youtuber, divi del cinema e della tv, stanno diventando sempre più importanti anche le modelle. A cominciare da Kendall Jenner, la modella più seguita sui social network con oltre 100 milioni di follower conquistati con pose ammiccanti, outfit da sogno e le copertine dei più importanti magazine di fashion. A seguire Cara Delevingne e Gigi Hadid.

Durante la Milano Donna fashion week,  la città si è riempita di modelle e star internazionali, oltre a stilisti, celebrities, addetti ai lavori, curiosi (e, nuova categoria anche di 'fashion tourist') che vogliono scoprire le nuove Collezioni Primavera/Estate 2017 e tutto quello che gira intorno al Quadrilatero della moda.

Ma quali sono le modelle influencer che dettano la moda? Quelle che, oltre a sfilare sulle più importanti passerelle di tutto il mondo, trionfano anche nelle “sfilate social”, raccogliendo il maggior numero di follower ad ogni latitudine? Trionfa, per distacco, la celebre modella statunitense Kendall Jenner, resa celebre dal reality show in “Al passo con i Kardashian”, trasmissione tv che le ha aperto le porte delle più celebri case di moda, come Givenchy, Chanel, Marc Jacobs, Bottega Veneta, Dolce&Gabbana, Emilio Pucci e Fendi, e che le ha permesso di diventare volto di importanti campagne pubblicitarie, come quella di Estée Lauder.

La supermodella trionfa nella speciale top10 rompendo il muro dei 100 milioni di follower tra Facebook, dove ha raccolto 14.748.535 like, Twitter, dove è seguita da 19,7 milioni di persone, e Instagram, dove “piace” a 65,9 milioni di utenti.

Fuori dalla graduatoria invece le modelle italiane più quotate come Bianca Balti ed Eva Riccobono, secondo lo studio condotto da Found!, monitorando i principali social network, in occasione della Settimana della Moda di Milano. Proprio sui social network le modelle riescono ad esprimere la propria personalità, le proprie passioni e le proprie abitudini, tutte caratteristiche che non possono emergere dalle passerelle, osserva Saro Trovato, fondatore dell'agenzia di comunicazione.

Sul secondo gradino del podio la famosa modella e attrice londinese Cara Delevingne con ben 46.173.844 follower: Cara ha sfilato per importanti case di moda come Versace, Fendi, Chanel, Burberry e in ben due edizioni, nel 2012 e 2014, ha vinto ai British Fashion Awards il titolo di modella dell'anno. Ma non è tutto: è stata posizionata al quinto posto tra le 50 migliori top model più richieste del mondo. Medaglia di bronzo invece per l’americana Gigi Hadid, capace di raccogliere ben 29.504.267 ammiratori sui vari canali social; la sua ascesa dirompente nel mondo della moda subisce un’impennata nel 2012, quando diventa testimonial di Guess, con cui collabora tuttora. Nel corso degli anni ha poi sfilato per marchi tra i più popolari al mondo come Chanel, Jean Paul Gaultier, Tommy Hilfiger, Michael Kors, Jeremy Scott, Tom Ford, Dolce & Gabbana e Moschino.

A completare la top 10 delle modelle più popolari sui social network ci sono vere e proprie star mondiali come Miranda Kerr (23.130.181), Gisele Bundchen (20.389.249), Adriana Lima (17.348.021), Irina Shayk (14.625.246), Emily Ratajkowski (14.343.309), Alessandra Ambrosio (13.050.121) e Candice Swanepoel (10.970.000). Restano fuori dalla classifica indossatrici del calibro di Sara Sampaio, Bar Rafaeli, Karlie Kloss e Doutzen Kroes, ma anche le italiane Bianca Balti ed Eva Riccobono.

 

ECCO LA CLASSIFICA DELLE MODELLE PIÙ SOCIAL CON I DATI SCORPORATI TRA FACEBOOK, TWITTER E INSTAGRAM:

       MODELLA                       FACEBOOK     TWITTER        INSTAGRAM           TOT
1. KENDALL JENNER              14.748.535     19,7 mln        65,9 mln           100.348.535

2. CARA DELEVINGNE              5.703.844      6,67 mln       33,8 mln           46.173.844

3. GIGI HADID                       3.474.267      3,03 mln       23 mln              29.504.267

4. MIRANDA KERR                   8.260.181     4,87 mln       10 mln              23.130.181

5. GISELE BUNDCHEN              6.089.249      4,3 mln        10 mln              20.389.249

6. ADRIANA LIMA                    6.408.021      2,64 mln       8,3 mln            17.348.021

7. IRINA SHAYK                      7.418.246.     707.000       6,5 mln            14.625.246

8. EMILY RATAJKOWSKI            5.383.309      860.000       8,1 mln            14.343.309

9. ALESSANDRA AMBROSIO        3.700.121      2,35 mln      7 mln              13.050.121

10. CANDICE SWANEPOEL -          -                1,37 mln      9,6 mln            10.970.000

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza