Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Barbiecore, anni ’70 e lusso ostentato nelle tendenze estive di arredo ispirate a cinema e tv

Barbiecore, anni ’70 e lusso ostentato nelle tendenze estive di arredo ispirate a cinema e tv

Il vimini anni '70 di Daisy Jones and the Six e il dorato dei mobili di Succession

14 maggio 2023, 09:16

Redazione ANSA

ANSACheck

Pop Culture Trend @ Taskrabbit - RIPRODUZIONE RISERVATA

Pop Culture Trend @ Taskrabbit - RIPRODUZIONE RISERVATA
Pop Culture Trend @ Taskrabbit - RIPRODUZIONE RISERVATA

Le serie tv più amate e i film  colpiscono l'immaginario non solo per la storia e per gli interpreti ma anche per il design. Gli ambienti di Succession come anche il colorato mondo dell'atteso Barbie di Greta Gerwig sono una fonte di ispirazione secondo quando risulta nell'indagine Pop Culture Trend di  Taskrabbit, il network che mette in contatto chi ha bisogno di una mano per lavori dentro e fuori casa, dedicata all’influenza dei telefilm sulle scelte di arredamento degli italiani e sulle tendenze estive per la casa.

Quasi la metà (46%) delle persone che utilizzano film e serie tv come fonte di ispirazione ha dichiarato di aver modificato l’arredamento della propria casa negli ultimi 12 mesi, il 42% ha affermato di aver cercato un determinato mobile dopo averlo visto in tv, il 30% di aver rinnovato l’arredamento prendendo spunto da qualcosa visto in un telefilm e addirittura il 25% di cambiare regolarmente l’arredo non appena veda qualcosa che lo ispira.

Alla domanda su quali siano le cinque serie che hanno influenzato maggiormente l'arredamento della casa, gli italiani confermano la tendenza a un ritorno agli anni 2000. Ai primi posti infatti compaiono Friends (38%), Sex and the City (28%), Gossip Girl (26%) e Una mamma per amica (23%), serie tv che hanno riportato in auge lo stile Y2K (un mood dark e tecnologico nato a cavallo dell'anno 2000) nell’abbigliamento. D'altra parte, le ispirazioni più recenti vanno a Emily in Paris (25%).



L’indagine mostra anche le tendenze estive per la casa, che nascono da stili visti al cinema e in televisione:

1. Estetica Y2K e Barbiecore – La Y2K aesthetic non sarà più solo un hashtag da 1,5 milioni di post su Instagram, ma anche una tendenza che impazzerà nelle case degli italiani. 1 intervistato su 4 ha dichiarato di voler tornare alla fine degli anni ’90 e ’00 nelle scelte di arredamento. Inoltre, in vista dell’uscita nelle sale del film sulla bambola più famosa al mondo, Barbie, gli italiani si preparano a essere circondati dal rosa. Non è un caso che Taskrabbit nell’ultimo anno abbia registrato un aumento del 148% di prenotazioni per dare un tocco di questo colore in casa;

2. Anni ’70 – Serie tv come Daisy Jones & The Six hanno riportato in auge gli anni in cui il glamour della disco conviveva con la spensieratezza degli hippie. Dall’indagine emerge come c'è un pubblico di italiani a pronto a riabbracciare le vibe anni ’70 in casa propria, ad esempio per quest'estate con mobili e accessori in vimini, così in voga in quel periodo;

3. Lusso e design - Spazio a complementi di arredo di marca e a materiali pregiati per ricreare lo stile degli attici di Succession e Gossip Girl, con il 28% degli italiani che desidera incorporare nell’arredamento degli elementi di design. Una tendenza che si unisce anche all’aumento (+71%) rilevato nelle prenotazioni in cui viene citata la parola “oro”. Trend che si declina anche negli spazi all’aperto, per dare un tocco di lusso al proprio dehors, ricreando quanto visto da serie tv come The White Lotus.

4. Chic e bon ton da Parigi a Londra – Con un italiano su 4 che si è lasciato influenzare da Emily in Paris e con il 21% degli intervistati che vuole ricreare lo stile parigino in casa propria, questo telefilm oltre ad aver stregato per gli outfit vivaci e naïf di Emily, contrapposti allo stile impeccabile da vera francese di Sylvie, è pronto a lasciare il segno anche nelle case degli italiani. Lo stesso vale anche per lo stile british ritratto da Downtown Abbey, The Crown e Bridgerton, dato che il 22% degli italiani dichiara di voler prendere spunto da questo stile tradizionale, ricreando modanature sul soffitto e alle pareti, come quelle dei palazzi tipici della Gran Bretagna;

5. Dark e gotico – Mercoledì, la primogenita della famiglia Addams protagonista dell’omonima serie tv, è fonte di ispirazione. La serie ha dato nuovamente il via allo stile goth e dark, e c'è chi vuole ricrearlo con la pittura nera, mobili scuri e candelabri

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza