"Il Giro d'Italia premia Napoli per
la raccolta differenziata. L'organizzazione del Giro,
nell'ambito del progetto di social responsibility del Giro
d'Italia collegato alla raccolta differenziata nelle località di
tappa, al BiciScuola e al Giro-E, denominato RIDE GREEN 2022, ha
premiato i Comuni più attivi, quelli che si sono contraddistinti
in occasione dell'ultima edizione quella del 2022.
Napoli si è classifica al terzo posto tra le tappe di arrivo,
con l'87% di RD, rifiuto differenziato, dietro Scalea (91%) e
Cuneo (87,1%), da cui la separa solo uno 0,1%. Per questo motivo
la città sarà premiata il prossimo 17 ottobre a Milano". Lo
rende noto la Città metropolitana di Napoli.
"Fa piacere ricevere questo riconoscimento - ha commentato il
sindaco del Comune e della Città Metropolitana di Napoli,
Gaetano Manfredi - perché come Amministrazione stiamo investendo
molte risorse economiche e professionali per imprimere una
svolta rispetto al passato. Se tanti sforzi sta producendo il
Comune insieme all'Asia, è sempre necessaria la partecipazione
civica per il rispetto per il decoro urbano". "Tale premio da
parte degli organizzatori del Giro d'Italia - ha aggiunto
Manfredi - costituisce un ulteriore sprone a superare le
criticità strutturali che ancora impediscono il completamento di
un corretto ciclo di gestione dei rifiuti, al quale stiamo
lavorando alacremente: prova ne è la celerità con la quale siamo
arrivati all'espletamento della selezione per le 500 nuove unità
di personale di Asia". "La comunicazione dei risultati del Giro
d'Italia Ride Green, resi noti oggi da RCS Sport, è un momento
atteso dalle località di tappa, perché consente di misurare
l'efficacia del contributo delle amministrazioni locali che
fanno da tramite tra le società e i consorzi locali per la
corretta gestione dei flussi. Ma quello della raccolta
differenziata non è l'unico dato che premia Napoli nell'ambito
della sua partecipazione alla Corsa Rosa", si sottolinea.
Infatti, la tappa Napoli - Napoli (Procida Capitale Italiana
della Cultura 2022) dello scorso 14 maggio, la numero 8, che ha
attraversato anche i comuni di Pozzuoli, Quarto, Giugliano,
Monte di Procida e Bacoli, voluta dalla Città Metropolitana per
promuovere l'intera area flegrea, si è classificata al 3° posto
come valore in visibilità TV mondo, con un indice quantificato -
sulla base di una ricerca commissionata da RCS Sport a Nielsen -
in 2 milioni e 243mila euro, decisamente superiore alla media.
"Lusinghieri anche i dati di audience della TV italiana (RAI 2),
con un ascolto medio di un milione e mezzo di spettatori (13%)
con un picco, all'arrivo, di due milioni di telespettatori, pari
al 20% di share. Una delle migliori tra le tappe non di
montagna. In ambito digitale, per la tappa di Napoli sul sito
ufficiale della Corsa - www.giroditalia.it - sono state 5,6
milioni le pagine visitate, con 655mila sessioni e 492mila
utenti", conclude la nota.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA