/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bottiglie d'acqua e banane sono i best seller su Amazon Fresh

ANSAcom

Bottiglie d'acqua e banane sono i best seller su Amazon Fresh

ANSAcom

In collaborazione con Amazon

Da Milano a Roma i prodotti più acquistati nelle spese online

Bologna, 09 aprile 2024, 13:15

ANSAcom

ANSACheck

ANSAcom - In collaborazione con Amazon

Confezioni d’acqua, banane e rotoli di carta igienica. Sono questi i prodotti più venduti nel supermercato online di Amazon. La fotografia sul comportamento dei consumatori è stata scattata in occasione del lancio di Amazon Fresh per tutti i clienti di Amazon, servizio che fino a ieri era dedicato solo agli iscritti su Prime. Basta entrare nel Centro di Distribuzione di Calderara di Reno, nel Bolognese, uno dei quattro magazzini in Italia insieme a Milano, Torino e Roma, e osservare la distribuzione della merce sugli scaffali per avere un primo riscontro dei best seller. Infatti, i prodotti sono sistemati in modo tale da aiutare gli operatori che devono preparare gli ordini: nelle posizioni più comode sono posti quelli più richiesti e via via quelli meno. “Cerchiamo di utilizzare i magazzini nella maniera più efficiente possibile attraverso sistemi di analisi dei dati che ci supportano - sottolinea Simona Sisca, responsabile Logistica di Amazon Fresh Italia - Aver organizzato il magazzino classificando i prodotti come alto vendenti o basso vendenti aiuta per esempio l’operatore a prelevarne molti nella stessa area e risparmiare tempo e fatica. Per offrire un servizio così veloce, dobbiamo essere molto precisi nell’organizzazione interna”. In media un ordine viene ultimato in 15-20 minuti, spedito entro due ore dall'ordine. Dopo acqua e banane che primeggiano in tutti e quattro i Centri, nelle corsie degli alto vendenti nel magazzino bolognese spiccano patate, prosciutto, latte, finocchi, Parmigiano Reggiano; a Milano, invece, latte, mirtilli, carta igienica e pomodori; a Torino, petto di tacchino, poi broccoli, bresaola, pane in cassetta e infine a Roma carta igienica, latte, mirtilli, insalata. “Il sistema genera le liste di prelievo, ottimizzando le percorrenze all’interno del magazzino - prosegue Sisca - completato il prelevamento dell’ordine, le buste piene vengono rilasciate nell’area dedicata e preparati i giri di spedizione degli autisti dei servizi di consegna”. Con l’estensione di Fresh a tutti, ci si attende un aumento del numero di spese, ad oggi migliaia alla settimana: “Ci adatteremo in base ai volumi - conclude Simona Sisca - siamo sempre in continua evoluzione”. 

ANSAcom - In collaborazione con Amazon

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza