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ANSAcom - In collaborazione con Cosmoprof / Cosmetica Italia
L'idratante per il viso sarà presto obsoleto? Sì, a giudicare dalla pletora di rimedi alternativi esposti al Cosmopack Asia, fiera sulla filiera produttiva del mondo della cosmetica globale all'Asia World Expo di Hong Kong.
Qui sulla baia del 'Porto profumato' (questa la traduzione di Hong Kong in cinese), sono esposti prodotti e tecniche mai visti prima, frutto dell'innovazione e della ricerca applicate al settore, oltre che delle idee perfino un po' pazze dei creativi provenienti da tutto il mondo.
E' nuovo il patch antirughe congelato ('Freeze-aging patch') che, appoggiato sulla pelle e coperto con una velina, si scioglie lentamente mentre si massaggia sui punti critici più rugosi. Messo a punto dalla Beijing Technology and business university, contiene frazioni della proteina del collagene e si può stampare con la stampante 3D della forma desiderata (contorno occhi, zigomi, borse, palpebre e così via). E' invece un piccolo batuffolino di colore bianco il nuovo elisir di giovinezza concentrata fatto con frazioni di collagene ed enzimi asciutti ('Collagen filamene balls'). Si apre la scatola, si inumidisce il batuffolo con un tonico o acqua pura e si passa sul viso fino a completo assorbimento. I due rimedi sono della cinese Cossen Cosmetics.
E' invece formulato al momento lo shampoo ingegnerizzato 'solo per te', messo a punto con l'aiuto di un robot che analizza lo stato dei capelli (Hairbot,Opal Cosmetics). Sul fronte innovazione anche l'Italia da un notevole contributo alla fiera di Hong Kong: l'associazione Cosmetica Italia, che riunisce le principali imprese nostrane, supporta le eccellenze che partecipano alla produzione dal vivo del primo siero 'SkinTonic-The Factory'. Alla fiera è infatti in corso la fabbricazione di un serio idratante e liftante a base di estratto di orchidea nobile. Si tratta di un prodotto multiculturale: la scatola è fatta a Taiwan (Homer Printing), il packaging spagnolo (Quadpack), i macchinari sono francesi (di Citus kalisx-Coesia) ma la formulazione, innovativa ed efficace, è made in Italy (Pink Frogs).
Novità anche sul fronte unghie: è italiana la prima linea per la manicure a base di oli organici (ICC Italy, Eco Line), il gel bifasico sbiancante a base di enzimi (Pink Frogs) e il primo spazzolino che leva automaticamente il mascara dalle ciglia (Mascara Plus Cosmetics). Innovativi e prossimi sul mercato nuovi trucchi come le polveri translucide e setose per fare gote luminose e brillanti (B.Kolormakeup & Skincare).
"L'innovazione è l'anima delle industrie della cosmesi italiana e questo modus operandi viene ampiamente riconosciuto nel mondo, - ha spiegato Luca Nava, direttore di Cosmetica Italia, ad Hong Kong.- Qui al Cosmopack Asia ci sono oltre 900 espositori e l'Italia è rappresentata con 100 imprese e una collettiva di 36 aziende della nostra associazione. Per la ricerca e l'innovazione le imprese italiane investono circa il 7% del fatturato. la media nazionale invece si ferma al 3%".
ANSAcom - In collaborazione con Cosmoprof / Cosmetica Italia
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