/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porti: Cianciotta:accordo Pireo-Trieste,Adriatico strategico

Porti

Porti: Cianciotta:accordo Pireo-Trieste,Adriatico strategico

Logistica integrata Abruzzo sconta ritardi, rischio per imprese

PESCARA, 30 aprile 2020, 15:20

Redazione ANSA

ANSACheck

"Dopo l'accordo tra il Porto di Trieste e il gruppo cinese China Communication Construction Company, che già gestisce il Pireo oltre ad avere partecipazione nei porti di Rotterdam e Valencia,la competizione logistica nel Mediterraneo e nell'Adriatico diventa strategica per sostenere lo sviluppo industriale dell'Europa, alla luce della inevitabile ridefinizione delle filiere industriali che diventeranno sempre di più di prossimità". E' questa l'osservazio di Stefano Cianciotta, presidente dell'Osservatorio sulle Infrastrutture di Confassociazioni e docente all'Università di Teramo, "La crisi causata dal Covid-19 sta confermando del resto alcune tendenze già in atto - osserva Cianciotta - come la centralità della logistica e la propensione delle grandi aziende allo smart working - prosegue Cianciotta - L'Abruzzo della logistica integrata sconta dei ritardi accumulati nel tempo, come testimoniano la mancata messa a sistema dell'intermodalità gomma-ferro-mare, l'esclusione dai Corridoi europei, e i mancati investimenti sul sistema della portualità, interventi che se prima di questa crisi erano prioritari adesso sono diventati indifferibili perché altrimenti si corre seriamente il rischio di compromettere 40 anni di crescita industriale".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza