17:20

Festa Roma: Tim Burton, paura? Stare qui ora

Fare Dumbo con Disney mi ha fatto venire esaurimento

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 OTT - Di chi ha paura Tim Burton regista di Mani di forbice? "Ho paura di stare qui a rispondere alle domande, stanotte non ho dormito per questo". Così il regista oggi alla Festa di Roma replica alla domanda e non scherzando troppo. Ma dall'incontro di oggi tante le considerazioni da parte del regista americano anche se espresse per di più a monosillabi.
    Fare un altro Dumbo? "Disney in quel caso mi ha fatto sentire Dumbo, mi è venuto un esaurimento nervoso dopo quell'esperienza''.
    Sull'Oscar mai preso ci scherza su: "Non so perché non l'ho mai preso - dice subito-, ma però ha avuto un Golden Globe". E poi aggiunge ridendo: no non è vero, non ho avuto nemmeno quello, ma solo una nomination".
    Tim Burton che riceverà stasera il premio alla carriera, ha parlato in una sala strapiena e ha battuto sicuramente il record di assalto di ragazzi e ragazze pronti a tutto per un suo autografo. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:12

L'Austria consente il suicidio assistito dal 2022

Il governo trova l'accordo per colmare il vuoto legislativo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BOLZANO, 23 OTT - Il governo austriaco ha trovato un accordo sul suicidio assistito: la nuova legge entrerà in vigore nel 2022. Lo scorso dicembre la Corte costituzionale di Vienna aveva dichiarato incostituzionale la punibilità del suicidio assistito. Il reato - così la Corte suprema - era in contrasto con il diritto all'autodeterminazione. Entro il primo gennaio 2022 andava stabilita la nuova cornice normativa, altrimenti il suicidio assistito sarebbe stato legale senza particolari paletti.
    Secondo quanto concordato da Oevp e Verdi, i pazienti terminali e quelli affetti da gravissime patologie senza possibilità di guarigione potranno ricevere tramite le farmacie un farmaco letale. I minorenni sono esplicitamente esclusi. Contemporaneamente sarà ampliata la rete di centri palliativi.
    La domanda va presentata presso un notaio oppure il 'difensore civico dei pazienti'. Servono due consulti di medici, di cui uno deve avere la specializzazione per le cure palliative. Va documentata anche la capacità di intendere e volere del paziente. Nel caso che uno dei due medici abbia dei dubbi, va coinvolto anche uno psichiatra oppure uno psicologo.
    E' inoltre previsto un arco temporale minimo di dodici settimane. In caso di pazienti terminali nell'ultimo stadio il periodo d'attesa può essere ridotto in via eccezionale a due settimane. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:05

Farnesina, arrivano nuove regole per la parità di genere

'Valorizzare il contributo femminile per un ambiente inclusivo'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 OTT - Nuove regole per "il raggiungimento di un'effettiva parità di genere" alla Farnesina. Sono contenute in una circolare interna firmata dal segretario generale Ettore Sequi, che si sofferma in particolare su tre aspetti: l'impostazione dei metodi di lavoro, la tutela della genitorialità e l'organizzazione di eventi in Italia e all'estero. In ognuno di essi, secondo quanto si apprende, viene sottolineata la necessità di realizzare un ambiente di lavoro inclusivo, nel quale "il contributo di tutte le componenti, e in particolare di quella femminile, sia valorizzato appieno".
    "Si tratta in definitiva di contribuire a promuovere una società più giusta, plurale, rappresentativa ed efficiente, nonché per la Farnesina di adottare e sostenere i più elevati standard sulla parità di genere, in sintonia con i principali partner internazionali e le organizzazioni multilaterali", scrive Sequi nella circolare. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:02

Ginnastica: mondiali artistica; oro a Bartolini

Chiudi
 (ANSA) Artistic Gymnastics World Championships (ANSA) Artistic Gymnastics World Championships (ANSA) Artistic Gymnastics World Championships (ANSA) Artistic Gymnastics World Championships (ANSA) Artistic Gymnastics World Championships (ANSA) Artistic Gymnastics World Championships (ANSA) Artistic Gymnastics World Championships (ANSA) Artistic Gymnastics World Championships (ANSA) Artistic Gymnastics World Championships (ANSA) Artistic Gymnastics World Championships (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 OTT - Nicola Bartolini ha conquistato la medaglia d'oro ai mondiali di ginnastica artistica, specialità corpo libero. A Kytakyushu, in Giappone, il 25enne di Quartu Sant'Elena si è imposto eseguendo un esercizio con pochissime sbavature che gli è valso il notevole punteggio di 14.800.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Modifica consenso Cookie