Percorso:ANSA > Mare > Home

Mare: notizie, racconti ed eventi - ANSA

Porti: aggiudicati i lavori per il nuovo terminal a Bari

L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale ha aggiudicato la gara per la realizzazione di un terminal sulla banchina 10 del porto di Bari. Quasi otto milioni di euro l'investimento dell'ente per la realizzazione dell'infrastruttura.

Costa apre le vendite per le crociere 2024

Costa apre le vendite per le crociere 2024

Costa Crociere presenta i suoi itinerari per il 2024. Da domani sarà possibile prenotare, in agenzia di viaggio o direttamente sul sito www.costacrociere.it, anche le crociere in partenza da Pasqua a fine novembre del prossimo anno, che proporranno una vasta scelta di vacanze nel Mediterraneo e in Nord Europa.

Assonautica e Assonat: Bolkestein non è per i porti turistici

Assonautica italiana, in rappresentanza del sistema delle camere di commercio per l'economia del mare e Assonat-Confcommercio, associazione nazionale approdi e porti turistici, scendono nuovamente in campo per ribadire che la direttiva Bolkestein non è applicabile ai porti turistici e chiedono che "il governo operi una riforma organica e sistematica del settore delle concessioni demaniali marittime, con particolare riferimento alla portualità turistica".

Crociere: Costa Serena riparte in Asia a giugno 2023

Costa Crociere annuncia il rientro in servizio in Asia di Costa Serena. Da giugno a settembre 2023 la nave della compagnia italiana sarà impegnata in un programma di crociere charter, realizzato in collaborazione con partner locali asiatici. La firma degli accordi commerciali è avvenuta a Dubai, a bordo di Costa Toscana, ammiraglia della flotta .

Rompighiaccio italiana nell'Antartide inesplorato

La nave rompighiaccio Laura Bassi. Fonte: Pnra

Mai una imbarcazione si era spinta così a Sud in quell'immenso universo bianco che è l'Antartide. L'impresa è riuscita alla nave rompighiaccio italiana "Laura Bassi" dall'Istituto Nazionale Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Ogs) che è approdata alla latitudine di 78° 44.280' S, nella Baia delle Balene, nel Mare di Ross.

Porti:Gioia Tauro, primo treno con auto elettriche cinesi

È partito da Gioia Tauro il primo treno carico di autovetture elettriche provenienti dalla Cina e destinate, attraverso il terminalista Automar spa che gestisce il trasbordo delle auto, al mercato del centro - nord Italia. Si tratta di un carico di 208 veicoli diretti a Cassino, per poi essere trasferito via bisarca nella sede della "DR Auto Groupe" a Macchia d'Isernia. A darne notizia è l'Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio.