Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Salone Risparmio: Esma, famiglie investano di più su mercato

Galli, nostro ruolo centrale in strategia Ue per il retail

Milano ANSAcom

L’Esma, la Consob europea, auspica “una maggiore partecipazione delle famiglie per lo sviluppo dei mercati dei capitali”. Lo sottolinea Natasha Cazenave, executive director dell’Esma, intervenendo, nell’ambito del Salone del Risparmio, a una conferenza dedicata alla strategia europea per gli investitori retail, alla luce della consultazione pubblicata dalla Commissione Ue per la definizione di questa strategia.Sul fronte della normativa il direttore generale di Assogestioni, Fabio Galli, evidenzia il ruolo centrale dell’industria del risparmio gestito nel dialogo con il regolatore. “È fondamentale costruire insieme una normativa - spiega il dg-. Come industria possiamo contribuire a costruirla in maniera razionale, facendo comprendere al regolatore quali sono gli impatti concreti di questa normativa”. L’Esma è “pronta a contribuire agli sforzi per favorire la partecipazione degli investitori retail ai mercati dei capitali, assicurando, al contempo,benefici in termini di protezione e sicurezza”, ha aggiunto Cazenave, sottolineando che “la protezione degli investitori è uno dei nostri obiettivi principali”. L’Authority europea guarda anche alle possibilità legate al‪ digitale e alla sostenibilità‬, ne analizza rischi e opportunità “per sviluppare le migliori soluzioni” rivolte al retail. L’obiettivo è puntando “offrire prodotti che rispondano ai bisogni delle famiglie europee, dando informazioni rilevanti agli investitori per decidere in modo informato”.

In collaborazione con:
ASSOGESTIONI – Associazione del Risparmio Gestito

Archiviato in


Modifica consenso Cookie