Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Camere Commercio: nel 2022 +20% export agroalimentare Marche

Camere Commercio: nel 2022 +20% export agroalimentare Marche

14 aziende a fiera internazionale "Tutto Food" di Milano 8-11/5

(ANSA) - ANCONA, 05 MAG - Nel 2022 le Marche hanno esportato prodotti agroalimentari per un valore pari a 555,4 milioni di euro (+20% rispetto allo scorso anno), punto di massimo nelle serie storica a prezzi correnti degli ultimi anni. Quasi il 20% dei turisti delle Marche sceglie la regione per vacanze all'insegna delle degustazioni enogastronomiche, è stato evidenziato in un'indagine condotta con Isnart, e tutti i turisti delle diverse fasce d'età (dai 18 agli over 70) in cui sono stati distinti nell'analisi, mostrano interesse per le degustazioni di prodotti tipici locali; parallelamente la qualità enogastronomica ha valutazioni molto alte nei sondaggi di gradimenti (media di 8,4).
    Di questo si è parlato in un evento "Marche Inside" presso la Mole Vanvitelliana di Ancona organizzato dalla Regione Marche con Camera di Commercio delle Marche con l'azienda Speciale Linfa, la Regione Marche e l'Atim. Un allestimento di table mapping con musica, luci e animazioni che hanno permesso allo spettatore di visualizzare alcuni concetti legati alla sostenibilità alimentare ed ambientale mettendo in scena le buone pratiche della tradizionale cultura marchigiana. "È importante parlare di agroalimentare nelle Marche, una regione che nonostante le difficoltà che ne hanno minato la vitalità di impresa, rimane tra quelle che esportano di più. E lo fanno soprattutto grazie alla moda e all'agroalimentare", ha spiegato il Presidente di Camera Marche, Gino Sabatini. "E se la demografia vede il numero delle imprese agricole diminuire, parallelamente si evidenzia la buona performance delle imprese del manifatturiero agroalimentare, e delle loro esportazioni, con una ripresa anche del comparto bevande".
    Il presidente della Regione Francesco Acquaroli ha ricordato "la volontà dell'amministrazione in filiera con tutte le istituzioni di affermarci in settori legati tra loro, trainanti e centrali in questa fase, quali turismo e agroalimentare.
    Insieme stiamo superando la logica promozionale legata al campanile e destinata a non portare lontano". "Come Regione - ha riferito l'assessore regionale Andrea Maria Antonini - abbiamo molti progetti in cantiere e molti interventi normativi che riguarderanno olio turismo, pesca turistica, la creazione di un ricettario marchigiano e progetti sul benessere che si declina dall'alimentazione alla qualità degli ambienti di vita".
    Camera di Commercio delle Marche, Agenzia Linfa, Regione Marche e Atim hanno annunciato anche che saranno 14 le aziende marchigiane che parteciperanno alla fiera internazionale "Tutto Food" di Milano dall'8 all'11 maggio prossimi. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie