PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Lavoro: Cciaa Firenze,-13,2% assunzioni attese 4/o trimestre

Lavoro: Cciaa Firenze,-13,2% assunzioni attese 4/o trimestre

Per Excelsior-Unioncamere metà figure sono difficili da reperire

(ANSA) - FIRENZE, 07 NOV - I nuovi ingressi nelle aziende dell'area metropolitana fiorentina previsti nel trimestre ottobre-dicembre sono circa 24mila, in calo sul 2021 (-13,2%) ma in aumento sul 2019 (+6,4%). E' quanto afferma l'indagine Excelsior-Unioncamere, spiega la Camera di commercio di Firenze in una nota di sintesi: nelle previsioni ottobre-dicembre, la quota di contratti stabili risulta inferiore a quella dell'anno scorso (25% contro 27,8%), a testimonianza del clima di incertezza sulle prospettive della congiuntura, per colpa del caro-bollette e in particolare del costo dell'energia.
    Continua a crescere la difficoltà di reperimento, salita al 49,5%, che riguarda soprattutto dirigenti e direttori (96%), specialisti in scienze informatiche (79,3%), operai specializzati nell'edilizia (75%), tecnici amministrativi e finanziari (72%). Tra le figure professionali più richieste, ancora cuochi e camerieri (14,1% del totale), personale non qualificato nei servizi di pulizia (8,2%), operai specializzati 8,1%), commessi di negozio (6,7%).
    "Occorre dare risposte immediate alle imprese in difficoltà per il caro energia - sostiene Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di commercio di Firenze - e continuare a lavorare su formazione specialistica e orientamento, con l'obiettivo di ricondurre a livelli fisiologici la difficoltà di reperimento". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie