PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Camere commercio:Cosenza;Algieri a incontro Igf alla Camera

Camere commercio:Cosenza;Algieri a incontro Igf alla Camera

"Promuovere competenze per transizione digitale delle imprese"

(ANSA) - COSENZA, 08 FEB - "La digitalizzazione deve essere un processo inclusivo e diffuso in maniera omogenea nel Paese.
    Le raccomandazioni finali dell'Igf 2021 a Cosenza hanno espresso l'importanza di portare internet a tutte le famiglie e a tutte le imprese e di farlo con la stessa qualità di connessione.
    Oltre all'infrastruttura di rete al nostro Paese occorrono anche maggiori competenze ed abilità, a partire dai giovani". Così Klaus Algieri, vicepresidente di Unioncamere e presidente della Camera di Commercio di Cosenza, intervenuto oggi alla Camera dei deputati all'incontro di presentazione di Igf Italia, in cui il presidente Mattia Fantinati ha illustrato gli obiettivi della piattaforma multi stakeholder di indirizzo per le politiche pubbliche sui temi chiave che riguardano Internet, condotta sotto l'egida delle Nazioni Unite.
    Algieri, riporta una nota, ha sottolineato l'importanza del promuovere le competenze digitali "che anche le imprese devono acquisire, per poter portare efficacemente a compimento quella transizione digitale sulla quale il nostro Governo sta investendo con il Pnrr: sono questi - ha spiegato - gli ambiti sui quali si sta concentrando l'azione delle Camere di commercio'. Igf per sua natura deve girare per i territori e per questo abbiamo candidato le Marche che ci hanno dato disponibilità in questo senso: noi siamo 'soci fondatori'. siamo in assemblea e in qualche modo possiamo essere da esempio. Il sistema camerale italiano è molto digitalizzato; anche nel periodo del Covid non abbiamo avuto problemi, ma se ci digitalizziamo noi e poi le imprese e i cittadini rimangono indietro, tutto cio' non serve. Essendo sul territorio, dobbiamo portare avanti questo impegno in tutte le realtà, dobbiamo portare a termine 'l'ultimo miglio'".
    All'assemblea dell'Igf di Cosenza, ha ricordato Algieri, "il presidente Draghi ha rivolto un messaggio molto importante dicendoci che questa è la strada giusta, visto che il Pnrr ha messo circa 40 miliardi sul mondo del digitale".
    "L'Italia, grazie a IGF Italia, è oggi all'avanguardia. Siamo uno dei primi Paesi a dare attuazione all'agenda Onu decisa dal Summit Mondiale sulla Società dell'Informazione" ha spiegato l'on. Fantinati nella conferenza stampa al fianco di Klaus Algieri e di Roberto Bedani, direttore di Confindustria Digitale. "I decreti attuativi per 2,3 miliardi appena licenziati da parte del governo - ha aggiunto - dimostrano non solo attenzione verso il digitale, ma che siamo passati dalle buone intenzioni all'azione. Noi come Igf Italia monitoriamo questa trasformazione, affinché ogni centesimo dia i suoi frutti". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie