PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Unioncamere Calabria,iniziativa su Programmazione Ue 2021-27

Unioncamere Calabria,iniziativa su Programmazione Ue 2021-27

Prosegue attività a supporto di imprese e professionisti

(ANSA) - LAMEZIA TERME, 10 DIC - Si è svolta l'iniziativa on line sul tema "La programmazione europea 2021-27 - un quadro d'insieme", organizzata da Unioncamere Calabria in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con Unioncamere Europa.
    "Prosegue, così - é detto in un comunicato - l'attività di Unioncamere Calabria a supporto di imprese, professionisti e aspiranti imprenditori sulle politiche, i programmi e le opportunità di finanziamento europei per accrescere la competitività del sistema economico regionale. L'evento é stato promosso a chiusura di una serie di appuntamenti formativi e informativi che lo sportello Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria ha organizzato nel corso del 2021 in collaborazione con diversi partners di rilievo. Oltre cento i partecipanti registrati all'evento on line, che hanno dimostrato interesse al confronto sui contenuti tecnici e specialistici trattati".
    I saluti istituzionali del presidente di Unioncamere Calabria, Antonino Tramontana, hanno dato avvio ai lavori. "Ringrazio e saluto tutti i partecipanti - commenta Tramontana - per avere aderito a questo importante evento, Unioncamere Europa, la rete Enterprise Europe Network e tutti i qualificati relatori che si sono susseguiti nel corso dei lavori seminariali. L'impegno di Unioncamere Calabria si conferma e prosegue nella direzione già intrapresa di promuovere la conoscenza della programmazione europea 2021-27 e di supportare la partecipazione di imprese, università e centri di ricerca ai bandi di finanziamento.
    Certamente, il delicato momento storico che stiamo attraversando impone ulteriormente la necessità di essere adeguatamente formati e informati sulle opportunità offerte dal sistema Europa per potere affrontare una reale e consapevole fase di ripresa.
    Pertanto, l'appuntamento odierno ha inteso fornire gli strumenti principali per la comprensione delle dinamiche dell'Unione europea e per una corretta partecipazione ai bandi di gara europei a valere sui fondi tematici, creando attori informati, consapevoli e in grado di governare il processo di preparazione di una proposta di progetto. L'attività di Unioncamere Calabria al fianco delle imprese in qualità di sportello della rete Enterprise Europe Network, non si arresta certo oggi, ma prosegue e sarà presente anche nel corso della programmazione europea 2021-27".
    Cristina Raffone, coordinatrice del Consorzio Enterprise Europe Network - BRIDGeconomies_2, dopo avere ringraziato Unioncamere Calabria, ha presentato, in qualità di Desk Een, il ruolo ed i servizi della Rete Enterprise Europe Network. "Siamo la più grande Rete europea- ha detto Raffone - a supporto delle piccole e medie imprese. Enterprise Europe Network offre alle imprese servizi gratuiti sia di base che avanzati e dunque di informazione e orientamento, ma anche di assistenza specialistica. Il Consorzio Enterprise Europe Network - BRIDGeconomies_2, di cui anche Unioncamere Calabria fa parte, è presente in sette regioni del Mezzogiorno ed è costituito da 13 organizzazioni. Si tratta di partners afferenti al sistema camerale, ad organizzazioni che si occupano di innovazione e ricerca e ad associazioni imprenditoriali. La rete Een svolge assistenza per la formazione di partenariati, crescita e sviluppo sui mercati esteri, accesso ai finanziameni e supporto all'innovazione e grazie alla presenza della rete in tutta Europa, e non solo, possiamo contare su validi partner esteri".
    "La filosofia della rete - ha aggiunto Cristina Raffone - risiede nell'azione di assistenza e accompagnamento a favore delle Pmi attraverso un viaggio, il 'client journey', in cui le imprese assistite manifestano esigenze diverse di innovazione, internazionalizzazione ed accesso al single market che vengono soddisfatte attraverso il ricorso ai partner territoriali.
    Funzioniamo da antenna locale in grado di mettere in rete competenze e professionalità anche di altri stakeholder, sia nazionali che esteri". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie