Valle d'Aosta

Vaccini: Usl, entro fine maggio completati soggetti fragili

Sono 925 gli Over 80 che hanno rifiutato

Entro la fine di maggio saranno vaccinati contro il Covid-19 tutti i soggetti "fragili e vulnerabili" di tutte le età in Valle d'Aosta. Lo ha comunicato l'Usl precisando che "la vaccinazione dei cittadini valdostani di età superiore agli 80 anni è in fase di conclusione: su un totale di 9.580 soggetti, 7.787 vaccini eseguiti in prima dose di cui 5.178 persone hanno ricevuto anche la seconda dose, sono in prenotazione 153 persone". Gli Over80 che hanno rifiutato la vaccinazione sono 925.
    Nelle residenze sanitarie assistite (RSA) risultano vaccinati circa l'80% degli ospiti. Le vaccinazioni eseguite a domicilio sono attualmente 825 e appartengono a tutte le fasce di età. Le somministrazioni ai soggetti "non deambulabili" sono in corso.
    "Avevamo programmato di concludere le vaccinazioni degli Over80 con la fine del mese di aprile e l'inizio di maggio - dice il Direttore generale dell'Usl, Angelo Michele Pescarmona - e possiamo dire che le nostre previsioni sono state rispettate.
    Abbiamo raggiunto, complessivamente, circa il 95% della popolazione target. Sicuramente, la massima percentuale raggiungibile".
    Per quanto riguarda la categoria "Elevata fragilità: persone estremamente vulnerabili", su un totale di 14.027 soggetti, al 30 aprile risultano vaccinate con prima dose 8.500 persone, 2.463 con seconda dose e 3.231 già prenotate.
    "La maggiore disponibilità di vaccini e il potenziamento logistico degli hub vaccinali ci permettono di accelerare in maniera importante - spiega il Direttore sanitario dell'Usl, Guido Giardini - e i dati lo dimostrano: nel solo mese di aprile la somministrazione delle prime dosi è stata più che raddoppiata rispetto al mese di marzo ed è tre volte superiore a gennaio e febbraio. La stessa cosa si può dire per l'inoculazione delle seconde dosi". 

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie