Valle d'Aosta

Sanità: Palestra della mente ospitata in ex Maternità Aosta

Percorso di stimolazione e riabilitazione

Le iniziative della "Palestra della mente" organizzate dal Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze dell'Usl Valle d'Aosta proseguono, con alcune variazioni di carattere organizzativo: le sedute si svolgono presso la sede del Corso di Laurea in Infermieristica di Aosta, in Corso Saint-Martin de Corléans ("ex-maternità"). Lo comunica l'azienda sanitaria valdostana.
    "Palestre della mente" è un percorso di stimolazione e riabilitazione dedicato a coloro a cui è stato diagnosticato un disturbo neurocognitivo iniziale, ovvero una difficoltà nelle funzioni cognitive come la memoria, l'attenzione, il linguaggio e altri. Ai pazienti, in seguito ad una visita neurologica-geriatrica e ad una successiva valutazione neuropsicologica, vengono proposte attività di rinforzo e di mantenimento delle abilità cognitive.
    Gli incontri, che sono condotti da due educatori professionali con la supervisione della psicologa, hanno una durata di 90 minuti e vengono effettuati in gruppi di 6/8 persone, con l'obiettivo di stimolare le abilità necessarie ad una maggiore socializzazione attraverso il contesto di gruppo. E' previsto un ciclo intensivo di 20 incontri, due volte alla settimana, e un successivo ciclo di mantenimento di 10 incontri, a cadenza settimanale.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie