Valle d'Aosta

Nuova fornitura vaccini, anticipo prenotazioni per Over 80

Giardini, entro fine aprile completata vaccinazione categoria

Con l'arrivo delle nuove dosi di vaccino, gli over 80 valdostani potranno anticipare la prenotazione. Lo comunica l'Usl della Valle d'Aosta. La maggiore disponibilità di vaccini - si legge in una nota - consentirà una significativa accelerazione delle tempistiche della vaccinazione dei soggetti di età superiore agli 80 anni attraverso l'anticipazione delle prenotazioni della somministrazione della prima dose del vaccino Pfizer.
    Gli over 80 iscritti al Servizio sanitario regionale sono complessivamente 9.642: di questi 6.585 (pari al 68%) hanno già ricevuto la prima dose di vaccino e 3.753 (39%) hanno completato il ciclo vaccinale con la seconda dose; risultano in attesa della prima dose 2.196 persone di cui 1.112 sono già prenotate e 1.084 sono i soggetti segnalati dal medico curante come "non deambulabili" e quindi da vaccinare a domicilio; infine 925 sono coloro che hanno espresso diniego alla vaccinazione oppure la volontà di differire la data di prenotazione.
    "Il significativo aumento delle dosi di vaccino Pfizer già disponibili e in arrivo - dice il direttore sanitario dell'Usl, Guido Giardini - consentirà di dare attuazione al già previsto potenziamento della vaccinazione dei soggetti Over80, come indicato dalle recenti disposizioni. Stiamo già procedendo all'anticipazione delle prenotazioni già effettuate presso i centri di vaccinazione che ci porterà ad esaurire tale categoria entro la fine del mese di aprile. In esito ad opportuna valutazione sui numeri relativi alle vaccinazioni a domicilio, saremo in grado di stabilire il termine definitivo della vaccinazione Over80. Inoltre, è in corso di completamento la prenotazione dei circa 14.000 soggetti estremamente vulnerabili di tutte le fasce di età, entro il mese di maggio". 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie