Ha preso il via oggi "Dolce Italia
- Saveurs d'Italie", la campagna di lancio dei prodotti
alimentari al 100% Made in Italy in Tunisia, organizzata
dall'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e
l'internazionalizzazione delle imprese italiane, di Tunisi, in
collaborazione con la Gdo Carrefour. L'iniziativa, che
proseguirà sino al 15 dicembre, chiude la rassegna di eventi
della VI edizione della Settimana della Cucina italiana nel
mondo coordinata dall'ambasciata d'Italia a Tunisi. La
cerimonia d'inaugurazione si è svolta presso l'Ipermercato La
Marsa, alla presenza dell'ambasciatore d'Italia a Tunisi,
Lorenzo Fanara con il taglio simbolico del nastro tricolore.
"Promuovere la cucina italiana e i beni del nostro settore
agroalimentare è una priorità della diplomazia italiana. Le
esportazioni italiane nel mondo del settore agroalimentare hanno
infatti superato i 200 miliardi di euro e rappresentano quindi
una componente importante della nostra economia. Inoltre, nella
gastronomia italiana sono riflesse la tradizione, la cultura,
l'identità, l'innovazione e la ricerca dell'Italia. Non mi
sorprende pertanto che in Tunisia vi sia una forte domanda di
prodotti agroalimentari italiani" ha dichiarato l'ambasciatore
Lorenzo Fanara. La campagna promozionale Dolce Italia Saveurs
d'Italie, rende noto l'Ice in un comunicato, prevede nel corso
delle prime due settimane di dicembre, all'interno degli spazi
dei due ipermercati Carrefour, la Marsa e Sousse, e nei cinque
Carrefour Market di Gammarth, Lac2, Menzah9, Manar City e
Hammamet, la realizzazione di un'area dedicata con oltre 40
brand italiani per 300 tipi di prodotti alimentari, dai formaggi
alla pasta, dalle salse e condimenti alla pasticceria natalizia
ed altro, a prezzi scontati. Tra i prodotti selezionati, quelli
legati alla tradizione natalizia artigianale, che saranno in
degustazione per alcuni giorni presso l'ipermercato di La Marsa,
ma anche quelli tipici, che per la loro esclusività hanno
contribuito a fare dell'Italia il primo paese europeo con 315
prodotti agroalimentari certificati come eccellenze DOP e IGP
dall'Unione Europea. Si tratta di un'ulteriore dimostrazione
della grande qualità delle produzioni italiane, ma soprattutto
del forte legame che lega le eccellenze agroalimentari italiane
al proprio territorio di origine, si legge ancora nella nota
dell'Ice. Grazie alle certificazioni DOP/IGP i consumatori hanno
più garanzie, con un livello di tracciabilità e di sicurezza
alimentare più elevato rispetto ad altri prodotti. "Per la
prima volta viene realizzata in Tunisia una campagna di
promozione di prodotti italiani presso la Grande Distribuzione
Organizzata" dice Donatella Iaricci, direttrice dell'Ufficio
dell'ICE Agenzia a Tunisi. "Questo progetto non ha solo una
valenza commerciale per i brand italiani selezionati ma è
centrato sul far conoscere ai consumatori i prodotti di qualità
al 100% Made in Italy. La scelta di proporre anche le specialità
della tradizione natalizia, organizzando l'evento nel mese di
dicembre, vuole inoltre essere un segno di attenzione verso la
consistente comunità di italiani residenti in Tunisia per
festeggiare momenti di convivialità gustando i prodotti tipici
del periodo". (ANSA)
Riproduzione riservata © Copyright ANSA