Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Libri
  4. Il gusto di camminare... dal cous cous alle vie degli acciugai

Il gusto di camminare... dal cous cous alle vie degli acciugai

SlowFood e Cai fanno risalire a piedi un'Italia golosa

(ANSA) - MILANO, 28 LUG - IRENE PELLEGRINI - BARBARA GIZZI, "IL GUSTO DI CAMMINARE" (Slow Food Editore, pp. 384, euro 22,00) Il gusto di camminare - Itinerari enogastronomici lungo il sentiero Italia Cai. E' il libro di Irene Pellegrini e Barbara Gizzi che ripercorre, è il caso di dirlo, la penisola attraverso il turismo lento per eccellenza, quello a piedi. Un volume che nasce dall'unione dei percorsi con il gusto e dalla collaborazione tra il Club Alpino Italiano e Slowfood.
    Ma non si va, ovviamente, solo sulle Alpi. E si parte anzi dalla Sicilia, dalle saline di Modica nel Trapanese, facendo sosta a Erice per il cous cous risalendo la penisola con tante tappe e altrettante idee di itinerari, tra le vie dei bergamotti calabresi o sui monti Lattari, alla scoperta della provola di Agerola. Ma con sosta anche a Roma e, molto più a nord, la scoperta degli itinerari sul colle di Cadibona, dove alpi e appennini si incrociano, festeggiati dall'improbabile ma intrigante accostamento tra le acciughe e il chinotto. Il viaggio sulle alte vie liguri, al confine con la Lombardia e poi con il Piemonte, si spinge nella provincia Granda di Cuneo e più precisamente in Val Maira, dove le storie della via del sale piemontese si incrociano con quelle dei vigneti di montagna.
    Guida, racconto di viaggio e compendio di storie di luoghi e persone: ma soprattutto un libro interattivo, non solo per la possibilità di scaricare gli itinerari con il qr code, ma anche come stimolo a rivivere queste stesse storie, zaino in spalla, dal fragore della città al cammino attraverso un'Italia golosa.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Libri

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano


        Modifica consenso Cookie