Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Le vendite di Safilo nel trimestre salgono a 287 milioni

Le vendite di Safilo nel trimestre salgono a 287 milioni

L'utile in crescita del 7,9% a 167,8 milioni

MILANO, 03 maggio 2023, 18:20

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Safilo chiude il primo trimestre con vendite nette a 287,2 milioni di euro, in crescita dell'1,6% a cambi correnti e in leggero calo, dello 0,4%, a cambi costanti rispetto ai 282,6 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno scorso. L'utile industriale lordo si è attestato a 167,8 milioni di euro (+7,9%).
    La performance delle vendite organiche per area geografica è stata particolarmente positiva nei mercati europei e nei principali mercati dell'America Latina e del Medio Oriente, trainate in tutti i casi sia dal business degli occhiali da sole che da quello delle montature da vista.
    Il margine operativo lordo (Ebitda) adjusted è stato pari a 32,4 milioni di euro e a un margine sul fatturato dell'11,3%, in linea con i 32 milioni di euro e l'11,3% registrati nel primo trimestre del 2022. Anche l'indebitamento netto del Gruppo è rimasto sostanzialmente stabile rispetto al 31 dicembre 2022, attestandosi a 112,4 milioni di euro.
    "Il primo trimestre 2023 ha sostanzialmente rispecchiato le nostre aspettative d'entrata nell'anno, all'insegna della continuità di alcuni dei principali driver di business che avevano caratterizzato la seconda metà del 2022", afferma Angelo Trocchia, amministratore delegato del gruppo. "La performance delle vendite, nel complesso - aggiunge - sostanzialmente stabile rispetto allo stesso trimestre 2022 e in crescita del 3,2% a livello organico, è stata guidata da un'altra buona progressione dei nostri marchi di proprietà e delle nostre principali licenze nei paesi emergenti e soprattutto in Europa".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza