(ANSA) - ROMA, 22 MAR - Business, internazionalizzazione e
posizionamento. Sono le tre direttrici del 55/mo Vinitaly pronto
a diventare, dal 2 al 5 aprile, la più grande 'ambasciata' del
vino, con oltre 4mila aziende da tutta Italia e da più di 30
Paesi, e un contingente record che supera i mille top buyer
(+43% sul 2022) da 68 Paesi selezionati, ospitati da Veronafiere
in collaborazione con Ice Agenzia. "Sarà un Vinitaly di
servizio e sempre più funzionale alle esigenze delle aziende -
annuncia il presidente di Veronafiere SpA, Federico Bricolo,
nella conferenza stampa a Roma -. Una evoluzione prevista dal
piano industriale con l'obiettivo di potenziare ulteriormente
l'identità e la centralità della manifestazione, oggi
riconosciuta quale brand in grado di trainare la promozione del
vino italiano a livello internazionale. Il risultato della
campagna straordinaria di incoming realizzata quest'anno ci
proietta verso il Vinitaly del futuro, leva per la competitività
e la crescita di questo settore strategico del made in Italy".
Tra le 68 rotte di destinazione del vino italiano che
convergeranno a Verona emergono, oltre alle consolidate piazze
di Usa e Canada (oltre 200 top client), i 17 Paesi dell'Asia,
guidati da Cina (130 top buyer), Giappone, Corea del Sud ma
anche Hong Kong e Singapore, i 12 dal Centro e Sud America, con
Brasile e Argentina in testa, nove stati africani e una mappa
europea a quota 26. "Abbiamo attuato un programma di
investimenti eccezionali per potenziare il panel di top buyer a
Verona - sottolinea l'amministratore delegato della SpA
fieristica, Maurizio Danese -. Garantire business e nuove
opportunità commerciali per le aziende espositrici è la nostra
priorità di azione. Stiamo lavorando per un Vinitaly più sempre
più orientato sulla domanda internazionale". In contemporanea,
sugli oltre 100mila mq netti di superficie espositiva tra
padiglioni fissi e tensostrutture al completo, anche gli altri
due saloni professionali - Enolitech con Vinitaly Design e
Sol&Agrifood con B/Open e Xcellent Beers - che portano il totale
espositivo in quartiere a più di 4.400 aziende. A fare da
prologo OperaWine, la super degustazione con i 130 produttori
portabandiera selezionati da Wine Spectator in calendario sabato
1° aprile alle Ex Gallerie Mercatali. (ANSA).
Torna Vinitaly, la più grande 'ambasciata' del vino
Dal 2 al 5 aprile a Verona, oltre 4mila aziende da tutta Italia
