Veneto
  1. ANSA.it
  2. Veneto
  3. Rugby: XV dell'anno donne, c'è l'italiana Beatrice Rigoni

Rugby: XV dell'anno donne, c'è l'italiana Beatrice Rigoni

Federazione internazionale nomina azzurra fra migliori mondo

(ANSA) - ROMA, 08 DIC - La nazionale italiana di rugby maschile perde colpi, e colleziona sconfitte, quella femminile, invece, continua a progredire e a meritare attenzione. Così oggi arriva anche la 'nomination' da parte di 'World Rugby', ente mondiale della palla ovale, di Beatrice Rigoni, centro azzurro, 26 anni e 49 presenze nell'Italrugby femminile, nel XV ideale dell'anno, il 'Dream Team 2021' di cui fanno parte anche 6 giocatrici francesi, 5 inglesi, una gallese, una neozelandese e una canadese.
    E' un riconoscimento che arriva a conclusione di un anno importante per il rugby femminile italiano che ha vissuto il suo momento più alto con la qualificazione delle azzurre ai Mondiali del prossimo anno in Nuova Zelanda, dopo aver vinto il torneo delle qualificazioni giocato al Lanfranchi di Parma lo scorso settembre 2021 contro Scozia, Irlanda e Spagna.
    Beatrice Rigoni, veneta di Abano Terme, ex Petrarca Padova e poi Valsugana con cui ha vinto tre scudetti, ha già partecipato a un'edizione dei Mondiali, quella del 2017 in Irlanda, ed è uno dei pilastri della squadra del ct Andrea Di Giandomenico, essendo scesa in campo dal primo minuto nelle ultime 17 gare disputate. In maglia azzurra ha messo insieme 73 punti segnando 12 mete, due delle quali decisive nella vittoria contro la Scozia per 41-20 a Glasgow nel 6 Nazioni donne 2021.
    "Sono davvero emozionata nel ricevere questo riconoscimento che arriva a conclusione di un anno difficile quanto importante per la Nazionale Femminile - il commento dell'azzurra dopo la 'nomination' -, che è riuscita a centrare per la seconda volta consecutiva la qualificazione alla Rugby World Cup. E' un premio che voglio condividere con tutte le mie compagne: senza il loro sostegno, e quello dello staff, probabilmente non sarei la giocatrice che sono ora". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie