/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Caro bollette: consumatori accusano Telcha, ha monopolio

Caro bollette: consumatori accusano Telcha, ha monopolio

Tariffe incrementate del 140% nell'ultimo anno

AOSTA, 13 dicembre 2022, 13:21

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Le associazioni dei consumatori Adicomsum, Adoc, Avcu e Federconsumatori invieranno una lettera all'Antitrust (Autorità garante della concorrenza e del mercato) per segnalare "una sorta di monopolio per le abitazioni servite dalla società Telcha". Secondo loro, gli utenti, circa 6.000 famiglie di Aosta che sono collegate alla rete di teleriscaldamento, hanno avuto nell'ultimo anno un incremento delle tariffe del 140%. ''Abbiamo chiesto più e più volte un tavolo di confronto con Telcha - spiega Bruno Albertinelli, di Federconsumatori, durante una conferenza stampa che si è tenuta alla Cgil - ma senza alcuna risposta. Ora, è giunto il momento di poter dare risposte alle famiglie che non sanno più come fare a pagare le bollette, tanto che tengono spento il riscaldamento. Telcha ha il monopolio, altro che libero mercato. E non solo. I condomini che hanno il contratto con loro, che dura dieci anni, non possono passare a un altro fornitore in quanto sarebbero costretti a cambiare la caldaia''. Albertinelli sottolinea come ''non solo le persone hanno subito rincari, ma non essendo Telcha riconosciuta dall'Autorità del libero mercato non possono neppure accedere ai bonus. E anche tenendo spendo il riscaldamento, sono costretti a pagare il 30 per cento delle cosiddette spese fisse''. Ora le quattro associazioni aspettano di ricevere la risposta dell'Antitrust, e soprattutto chiedono l'intervento di Comune e Regione per trovare subito una soluzione al problema. L'assessore comunale ai Lavori Pubblici Corrado Cometto, presente in sala, ha dato la disponibilità dell'amministrazione a un immediato tavolo di confronto.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza