/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Borsa turismo culturale, 18 imprese dall'Umbria

Borsa turismo culturale, 18 imprese dall'Umbria

Mencaroni, leva cruciale per lo sviluppo della regione

PERUGIA, 16 ottobre 2022, 17:51

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La Camera di Commercio dell'Umbria, partner del network Mirabilia, promuove le aziende del turismo e del settore food&drink alla decima Borsa internazionale del turismo culturale, aperta a Genova.
    Significativa la presenza dell'Umbria, con 18 imprese - tra i 90 "seller" italiani - tra quelle del turismo e quelle del food&drink.
    "La Borsa internazionale del turismo culturale Mirabilia, in corso a Genova, rappresenta un evento che è ormai diventato un 'cult' e che certifica ancora una volta - ha osservato Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio dell'Umbria - la centralità del settore turistico come attivatore diretto e indiretto di crescita e sviluppo. Il turismo, infatti, come ormai ampiamente dimostrato, è un motore autonomo dell'economia, che attira nei territori importanti risorse dall'esterno e attiva un indotto molto consistente in numerosi settori, arrivando complessivamente a rappresentare oltre il 10% del Pil italiano. La Camera di commercio dell'Umbria, partner del network Mirabilia, è in prima fila, con ben 18 imprese umbre su 90 seller italiani, alla Borsa di Genova, dimostrando ancora una volta l'attenzione che poniamo sul turismo come leva cruciale per lo sviluppo della regione".
    Secondo Federico Sisti, segretario generale della Camera di commercio dell'Umbria, l'associazione Mirabilia - costituita da Unioncamere e 18 Camere di commercio italiane in rappresentanza di territori su cui insistono beni patrimonio mondiale dell'Umanità Unesco - "si sta dimostrando sempre più come un punto di riferimento solido e costante, capace di attivare sinergie, collaborazioni e spin-off. Per fare un solo esempio, basti pensare al Master in 'Management del patrimonio culturale per lo sviluppo turistico', inaugurato pochi giorni fa e organizzato dall'Università degli Studi di Perugia e da Mirabilia Network per valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, della nostra regione con un focus specifico sui luoghi Unesco".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza