/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fugatti, 'opera procede con finanziamenti garantiti da governo'

Fugatti, 'opera procede con finanziamenti garantiti da governo'

Ianeselli: "Chiaro che realizzare bypass prevede incomprensioni"

TRENTO, 01 febbraio 2024, 13:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"La sottoscrizione di questo protocollo testimonia due cose: da una parte che l'opera procede con i finanziamenti garantiti dal governo, così come progettata e strutturata, ma dall'altra che il sistema degli investimenti ferroviari sulla parte di Trento continua con questo protocollo di progettualità dell'interramento ferroviario che è un ulteriore tassello". A dirlo è stato il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, che ha anticipato che nelle prossime settimane ci si incontrerà per parlare della circonvallazione di Rovereto. "Saremo a Rovereto - ha detto - a presentare il progetto di circonvallazione ferroviaria, che anche lì parla di interramento, e che dovrà essere discusso con le comunità interessate. Ma se c'è la volontà dei territori, le risorse arrivano".
    Presente anche il sindaco di Trento, Franco Ianeselli. "Il punto è questo, ed è logico: la circonvallazione ferroviaria è partita sulla base di protocolli integrati", ha detto Ianeselli.
    "Quello che come città abbiamo sempre detto è che 'integrato' non è un orpello, significa che bisogna fare le cose secondo dei tempi, secondo una logica stabilita. Chiaro che realizzare il bypass su Trento prevede incomprensioni. Però serve al Paese, serve all'Europa avere una linea ferroviaria più efficiente, serve alla rigenerazione urbana".
    Parlando delle aree inquinante, Ianeselli ha aggiunto: "Dire grazie al bypass mi pare esagerato, però se non ci fosse stato il bypass io credo che su quelle aree staremmo forse facendo dei convegni".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza