/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

È altoatesino il più lungo impianto a fune urbano d'Europa

È altoatesino il più lungo impianto a fune urbano d'Europa

Completamente integrato nel sistema di trasporti di Tolosa

BOLZANO, 23 giugno 2022, 11:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il gruppo altoatesino HTI (High Technology Industries) realizza a Tolosa, nel sud della Francia, la cabinovia "Téléo", il primo impianto a fune europeo interamente integrato nel sistema urbano cittadino. "Téléo" scavalca una collina, oltrepassa la tangenziale ed il fiume Garonna e collega l'università "Paul-Sabatier" all'istituto di ricerca "Oncopole", attraverso il centro ospedaliero di Rangueil. Per questo percorso di tre chilometri, in auto, ci vorrebbe più di mezz'ora. Con la cabinovia sono sufficienti appena dieci minuti.
    L'impianto, realizzato da Poma, società del gruppo HTI, è il primo nel Vecchio Continente ad essere completamente integrato nel locale sistema di trasporti (metro e bus), tanto che la gestione è stata affidata alla medesima società, la Tisséo. "Con la realizzazione della cabinovia di Tolosa abbiamo raggiunto un altro importante obiettivo - commenta in una nota Anton Seeber, presidente di HTI - quello di dare vita anche in una metropoli europea a un impianto a fune interamente connesso con il sistema di mobilità cittadino. Questa tipologia di trasporto elettrico, sicura, sostenibile e ricca di vantaggi, è ormai fondamentale nelle nostre aree urbane".
    Iniziato nel settembre del 2019 e terminato nella primavera del 2022, con un investimento complessivo di 82 milioni di euro, l'impianto di Tolosa è il più lungo impianto a fune urbano d'Europa in grado di assicurare velocità e frequenze particolarmente interessanti: 8.000 passeggeri al giorno e una cabina ogni minuto e mezzo nell'ora di punta. Per la costruzione della funivia è stata impiegata la tecnologia trifune (due funi portanti ed una traente), la stessa già utilizzata sul Piccolo Cervino, sul ghiacciaio dello Stubai, in Norvegia a Voss e a Zuhai in Cina (dove stanno sorgendo tre funivie trifune collegate tra di loro), che garantisce maggiore stabilità anche a fronte di condizioni di vento difficili, assicurando un funzionamento anche a 108 km/h di vento, fenomeno che a Tolosa accade in media per due giorni l'anno. Il design delle 15 cabine di "Téléo", ognuna delle quali può ospitare fino a 34 persone porta la firma di Pininfarina.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza