Le ferrovie austriache Oebb
vogliono fare la loro parte a favore dello spostamento del
traffico merci al Brennero dalla gomma alla rotaia. A breve
entreranno in servizio 25 nuovi treni che transiteranno da
Woergl e Brennero, con costi aggiuntivi di sei milioni di euro,
annuncia l'amministratore delegato Andreas Matthä. Nel 2020
sarà, invece, incentivata la linea da Woergl fino a Trento, per
arrivare ad una capacità di 45 mila tir su rotaia nel 2021.
Matthä rivolge un appello alla Germania a velocizzare la
realizzazione del tratta d'accesso al Tunnel del Brennero e di
realizzare il terminal di interscambio "nelle vicinanze
dell'autostrada". Secondo l'ad di Oebb la fase pilota per
l'entrata in funzione del tunnel del Brennero potrebbe già
iniziare verso fine 2028. "Solo per alcuni pochi anni si
potrebbe operare senza tratta d'accesso", mette in guardia
Matthä.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA