L'Istituto Italiano di Cultura di
Sydney ha ospitato il 17 agosto una serata dedicata alla storia
dell'opera italiana negli Stati Uniti e in Australia. Hanno
parlato il professor Giuseppe Gerbino della Columbia University
di New York e Michael Halliwell del Sydney Conservatorium of
Music, che si sono confrontati sulle circostanze storiche che
portarono alla migrazione, a partire dai primi decenni dell'800,
di cantanti d'opera italiani, favorendo quindi la creazione di
enti e teatri d'opera negli Stati Uniti e in Australia, paesi
nei quali a quel tempo questo genere musicale non era ancora
molto diffuso.
Giuseppe Gerbino insegna musica e musicologia storica
presso la Columbia University, e i suoi interessi di ricerca
includono il madrigale italiano, il rapporto tra musica e
linguaggio e la nascita dell'opera lirica. È autore di numerose
pubblicazioni di successo apparse su riviste specializzate fra
cui 'Il Saggiatore Musicale'. La più recente è Italian Opera in
the United States, 1800-1850: At the Origin of a Cultural
Migration (aprile 2023), in cui esplora gli eventi che portarono
l'opera italiana ad attraversare l'oceano e stabilirsi negli
Stati Uniti e viene analizzata una serie di documenti sinora
poco studiati, che hanno gettato nuova luce su questo fenomeno.
Negli Stati Uniti l'opera opera italiana venne dapprima accolta
con un misto di ammirazione e sospetto, ottimismo e scetticismo,
entusiasmo e ironia. Le tradizioni musicali e le identità
nazionali assunsero tuttavia nuovi significati lungo il percorso
di questa prima migrazione italiana verso il Nord America.
Michael Halliwell ha studiato letteratura e musica
all'Università del Witwatersrand di Johannesburg, al London
Opera Centre e con Tito Gobbi a Firenze. Ha cantato in Europa,
Nord America, Sud Africa e Australia ed è stato baritono
principale per molti anni con l'Opera dei Paesi Bassi, l'Opera
Municipale di Norimberga e l'Opera di Stato di Amburgo,
interpretando oltre cinquanta importanti ruoli operistici, tra
cui diverse produzioni in prima mondiale. È stato titolare della
cattedra di Studi Vocali e Opera, Pro-Decano e Direttore della
Scuola e Preside Associato presso il Sydney Conservatorium. Le
sue pubblicazioni includono le monografie Opera and the Novel
(Rodopi, 2005) e National Identity on Contemporary Australian
Opera: Myths Reconsidered (Routledge, 2018), oltre ad aver
scritto numerosi capitoli e articoli. Si esibisce ancora
regolarmente e tiene lezioni di studi vocali e opera presso il
Sydney Conservatorium of Music, dove.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA