/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

India: pronto tunnel più alto del mondo, 9,2 km a 3000 metri

India: pronto tunnel più alto del mondo, 9,2 km a 3000 metri

L'opera faciliterà movimenti dell'esercito verso confine Cina

NUOVA DELHI, 18 settembre 2020, 13:37

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

L'India si prepara a inaugurare l'Atal Tunnel, la galleria stradale più alta del mondo, a 3000 metri di altezza.
    Il tunnel corre sotto il passo himalayano di Rohtang, nel Pir Panjal, lungo l'autostrada che collega Manali, nell'Uttar Pradesh a Leh, capitale del Ladakh.
    L'opera, annunciano i media indiani, sarà inaugurata da Narendra Modi entro la fine del mese, non appena le verifiche tecniche sugli impianti saranno terminate. Il tunnel, lungo 9,2 km, ridurrà il percorso tra le due città di 46 chilometri, facendo risparmiare quattro ore di viaggio: per percorrerlo, infatti, basteranno dieci minuti.
    Intitolata ad Atal Bihari Vajpayee, l'ex premier recentemente scomparso, la galleria è un gioiello di ingegneria; i lavori sono iniziati dieci anni fa, ma hanno hanno richiesto quattro anni in più dei sei previsti: le temperature della zona hanno infatti consentito di lavorare solo nel periodo da aprile a settembre.
    Gli esperti di geopolica osservano che il tunnel, che si trova molto vicino alla linea di confine condivisa e contesa con la Cina, faciliterà soprattutto gli spostamenti dei militari e dei loro convogli.
    Harpal Singh, responsabile della Border Road Organization fa sapere che l'India ha completato negli ultimi quattro anni quasi tutte le strade di confine e ha rinforzato la maggioranza dei ponti himalayani per consentire il passaggio di mezzi anche molto pesanti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza