Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Aggiornato Libro Bianco delle priorità infrastrutturali Marche

Aggiornato Libro Bianco delle priorità infrastrutturali Marche

Assessore Baldelli, un corridoio trans-mediterraneo Est-Ovest

ANCONA, 15 marzo 2024, 17:43

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Aggiornato il "Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali delle Marche" realizzato dalla Camera di commercio delle Marche in collaborazione con Regione Marche con il supporto tecnico-scientifico di Uniontrasporti. Lo studio è realizzato nell'ambito del Programma Infrastrutture promosso da Unioncamere con il Fondo di Perequazione 2021-2022 e prosegue il percorso avviato nel 2021 nazionale sui temi infrastrutturali che coinvolge 19 territori regionali. L'assessore regionale alle Infrastrutture e Viabilità, Francesco Baldelli propone un nuovo corridoio trans-mediterraneo Est-Ovest, "partendo da Turchia e Grecia arrivi a toccare la penisola iberica e i Paesi dell'Unione Europea del Sud attraversando le Marche e comprendendo Fano Grosseto e Ferrovia Orte Falconara".
    "In questo modo - osserva - sarà possibile attivare finanziamenti altrimenti non intercettabili; attualmente al Centro Italia va circa solo il17% degli investimenti in infrastrutture, una porzione davvero esigua dovuta al fatto che le Marche non hanno mai giocato davvero il proprio ruolo su questo ambito. La Giunta Acquaroli vuole invece connotare la sua Legislatura, grazie alla collaborazione con la filiera economica e istituzionale, come quella delle Infrastrutture per attivare possibilità di trasporto e sviluppo economico che l'Europa può offrire. Il prossimo contratto di programma con Anas vale 44 miliardi, ci saranno buone soprese".
    L'aggiornamento del Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali delle Marche ha visto l'organizzazione di un momento seminariale cui ha preso parte Pierluigi Coppola, Professore Ordinario del Politecnico di Milano, con una relazione tecnica da titolo "Connettere le Marche ai mercati nazionali e internazionali: opportunità e sfide per la piattaforma logistica delle Marche". Il presidente di Camera Marche Gino Sabatini sottolinea l'importanza del Libro Bianco quale documento "per sintetizzare le priorità infrastrutturali indicate dal mondo associativo e imprenditoriale marchigiano su cui occorre intervenire con urgenza per superare la condizione di isolamento in cui verte il sistema territoriale regionale, ulteriormente enfatizzata dal contesto geopolitico attuale. Le dinamiche dei mercati, sia globali che locali, impongono una visione strategica sui principali sistemi infrastrutturali, - conclude - orientata a sfruttare la vantaggiosa posizione geografica delle Marche, potenziandone la dotazione e l'accessibilità delle infrastrutture, al fine di rendere veloce e funzionale il transito delle merci, delle persone e delle informazioni".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza