Il viaggio in difesa dell'ambiente
sulla corretta gestione dell'olio lubrificante usato nelle
imprese inizia a Ecomondo, con la prima tappa di CircOILeconomy,
il roadshow realizzato dal Consorzio nazionale per la gestione,
raccolta e trattamento degli oli minerali usati (Conou), in
collaborazione con Confindustria.
"L'intento - spiega il vicepresidente del Conou Riccardo
Piunti - è formare gli imprenditori, che hanno a che fare con un
rifiuto complesso da gestire, sulle procedure da seguire, le
norme di sicurezza e le pratiche da seguire per non incorrere
nel sistema sanzionatorio. In questo modo le imprese saranno
protagoniste di un sistema virtuoso di economia circolare".
Negli ultimi anni, rispetto ai quantitativi di olio
lubrificante usato immessi al consumo in Italia, il peso del
settore industriale (51%) assume un'importanza crescente
rispetto a quello dell'autotrazione. Per questo motivo, si legge
in una nota, il Conou ha dato vita ad una campagna itinerante
che attraverserà l'Italia per incontrare le imprese sul
territorio e supportarle nell'adempimento degli obblighi di
legge relativi alla gestione di un rifiuto pericoloso come
l'olio lubrificante usato.
Per le imprese, diventare ambasciatori di buone pratiche di
gestione di un rifiuto pericoloso si traduce in vantaggi sotto
forma di brand reputation, affidabilità e nuove opportunità di
business: praticare scelte attente all'ambiente e alla
sostenibilità economica facilita i rapporti con le istituzioni,
la pubblica amministrazione e le associazioni del settore,
conclude la nota.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA