/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Usb, 'progetto Msc-Wartsila può essere strategico'

Usb, 'progetto Msc-Wartsila può essere strategico'

Sindacato, 'Ansaldo esce di scena. Continuare accordo programma'

TRIESTE, 20 marzo 2024, 12:57

Redazione ANSA

ANSACheck

"Ci sembra che nelle corde del progetto Msc ci siano potenzialità" di "una produzione strategica, capace di inserirsi nel territorio per valorizzare la filiera preesistente" in quanto "la produzione di carri ferroviari del trasporto merci sarà di altissimo livello tecnologico, inserita nel contesto della transizione ecologica, nel piano europeo di riconversione della mobilità per renderla sostenibile".
    E' il commento della Usb, affidata a Sasha Colautti dell' esecutivo nazionale, alla riunione odierna del tavolo ministeriale Wartsila, convocato a Roma.
    Per l'Usb "questo ruolo di Msc si può anche incardinare nella filiera esistente, guardare alla diramazione portuale presente di cui MSC è già proprietaria (Trieste Marine Terminal) e favorire uno sviluppo di attività portuali e retro portuali". Il sindacato di base sostiene di aver "posto con forza il tema del recupero anche dell'occupazione dell'indotto, colpito pesantemente dalla crisi Wartsila, anche ragionando sull'internalizzazione del settore logistico che Wartsila aveva precedentemente esternalizzato". Infine, USB ha chiesto al Ministero di "non abbandonare la realizzazione dell'accordo di programma", uno "strumento che può offrire un perimetro importante ed indicare strumenti utili ad ulteriori insediamenti industriali (va segnalato che oggi Ansaldo esce di scena), senza dimenticare la necessità di vincolare la parte rimanente di Wartsila".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza