/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rfi: Porto di Trieste, pubblicato il bando di gara europea

Rfi: Porto di Trieste, pubblicato il bando di gara europea

Collegamento Molo VII-Campo Marzio per 7 milioni, anche da Pnrr

TRIESTE, 05 ottobre 2023, 12:02

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, il bando di gara per progettazione e realizzazione del "Collegamento diretto fra il fascio A/P di Trieste Campo Marzio e il Molo VII del Porto di Trieste (cosiddetto Varco 5)". L'intervento di Rete ferroviaria italiana, capofila del Polo Infrastrutture del gruppo Fs, cofinanziato dal Pnrr, fa parte dei progetti per potenziare lo scalo di Trieste Campo Marzio.
    Il nuovo "Varco 5" collegherà infrastruttura ferroviaria a quella del Porto e prevede la realizzazione di una galleria artificiale a singolo binario tra la stazione e il Molo VII del Porto. Tra le attività previste nell'appalto rientra anche la demolizione di un dismesso ponte che ostacola l'imbocco del nuovo tunnel.
    L'importo a base di gara dell'appalto principale è di circa 7,05 milioni di euro, finanziati anche con fondi Pnrr.
    L'attivazione dell'opera è prevista entro la fine del 2026.
    Trieste Campo Marzio, al termine degli interventi di riassetto complessivo (investimento 112 milioni di euro), che comprenderanno anche l'attivazione del modulo merci da 750 metri, continuerà a essere, con le attuali stime di crescita, il primo scalo merci italiano per numero di treni. L'obiettivo del Gruppo Fs - in linea con quanto previsto dalla politica nazionale ed europea dei trasporti - è rendere il trasporto merci via ferrovia sempre più competitivo e ambientalmente sostenibile, favorendo le attività degli operatori della logistica che si avvalgono del treno.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza