Cultura

Alieni sbarcano a Rai Radio Uno con La guerra dei mondi 2021

Ispirato a Welles, social podcast per ragazzi de La Sapienza

(ANSA) - ROMA, 10 GIU - Si salvi chi può! Gli alieni atterrano su Rai Radio Uno con La guerra dei mondi 2021, vero esperimento di social podcast immersivo, ispirato a Orson Welles e promosso dal Dipartimento di comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università La Sapienza di Roma.
    Il progetto transmediale #GDM2021, che prende a piene mani sia al romanzo del 1898 che dallo sceneggiato radiofonico della CBS dl 1938, è stato realizzato dalle studentesse e dagli studenti del corso di Transmedia Studies de La Sapienza, e sarà presentato in diretta, sabato 12 giugno alle 11.05, nel programma Eta Beta di Rai Radio Uno. Ospiti di Massimo Cerofolini saranno la responsabile scientifica, la professoressa Silvia Leonzi, l'ideatore e showrunner Riccardo Milanesi e il professor Giovanni Ciofalo. Mentre a dare voce alle peripezie della protagonista Vittoria in fuga da un'invasione aliena sono alcuni dei più apprezzati doppiatori italiani come Daniele Giuliani (il Jon Snow di Game Of Thrones), Ilaria Silvestri (Assassin's Creed) e Georgia Lepore (voce di Cameron Diaz e Penelope Cruz).
    Grazie a una narrazione in tempo reale su radio, web, social media e non solo, gli utenti/radioascoltatori si ritroveranno immersi in una realtà alternativa, diventando parte attiva del racconto. Sviluppi e indizi sui protagonisti della storia saranno accessibili sui Instagram, Facebook, Twitter e sul blog angolodivittoria.blospot.com, per ricostruire un unico universo narrativo condiviso da personaggi e pubblico. Oltre alla Sapienza e a Rai Radio Uno, il progetto ha visto la collaborazione anche della Redazione cultura dell'ANSA, del Politecnico e del Museo della Fantascienza e del Fantastico di Torino. Il podcast completo de La guerra dei mondi 2021 sarà pubblicato sulla piattaforma web di RadioRai. La narrazione dietro le quinte è disponibile su https://www.gdm21comunicazione.com/ (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie