Libri

'Dimmelo adesso', una banda di bulli e una bidella

Romanzo corale di Caterina Falconi pubblicato da Vallecchi

(ANSA) - ROMA, 15 LUG - CATERINA FALCONI, 'DIMMELO ADESSO' (VALLECCHI, PP 128, EURO 12). Il bullismo scolastico e virtuale, le occasioni mancate e la possibilità di riscatto in un romanzo corale. E' 'Dimmelo adesso' di Caterina Falconi, in libreria per Vallecchi.
    Angelica è una bella donna, laureata, ma fa la bidella in una scuola media di proðvincia e riflette in modo ossessivo sui suoi fallimenti. Vive un periodo di passaggio complicato per le donne, quello della menopausa, che la porta a trascurare il suo dovere di vigilanðza e diventa la distratta testimone di atti di bullismo ai danni di un orfano immigrato.
    La sua storia di rinunce e omissioni si intreccia con i destini di una banda di giovanissimi bulli molto diversi tra loro. Da quello del brutale leader, figlio di un primario, alla sconfitta di Carla fino a Luigi e Gimmi che soffocano rigurgiti di coscienza pur essenðdo avvantaggiati, rispetto ai compagni, dall'attenzione degli adulti di riferimento.
    Laureata in Filosofia, la Falconi è già autrice dei romanzi Sulla breccia (Fernanðdel, 2009) e Sotto falsa identità (Galaad Edizioni, 2014). Ha scritto, fra l'altro, con Simone Gambacorta, Una questione di malafede. Scambio a due voci sulla scrittura creativa (Duende, 2010). E, con Francesca Bonafiðni, Non avremmo mai dovuto. Le frasi che gli uomini sposati dicono alle amanti (Ad est dell'equatore, 2015). Ha pubblicato racconti in varie antologie, riviste e in eboðok e ha collaborato alla stesura delle sceðneggiature del cartone animato Carotina Super Bip. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie