Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Indagine di Ali, le librerie soffrono per l'aumento dei costi

Indagine di Ali, le librerie soffrono per l'aumento dei costi

Sei librai su dieci promuovono i libri in autonomia

ROMA, 07 marzo 2024, 16:12

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Le imprese continuano a soffrire dell'aumento dei costi che sono costretti a pagare ai propri fornitori e la situazione non è destinata a migliorare nel prossimo futuro. E' quanto emerge da un'indagine di Ali, l'Associazione Librai Italiani aderente a Confcommercio, presentata a Roma all'inaugurazione del 18° Corso di Alta Formazione in gestione della Libreria.
    La percentuale di imprese che ha chiesto un fido o un finanziamento nel corso degli ultimi mesi è stata del 19,2%. Il 61% delle librerie che hanno chiesto credito hanno visto accogliere interamente la propria domanda di credito. Il 69% di librerie hanno fatto domanda di credito in prevalenza per esigenze di liquidità e cassa, il 18,7% per investimenti e il 12,3% per la ristrutturazione del credito.
    Ad acquistare nelle librerie indipendenti sono soprattutto clienti abituali per il 73%, mentre per il 27% sono vendite a clienti occasionali. Il 78,4% delle librerie ha organizzato/promosso o partecipato ad una qualche attività di tipo letterario. Il 72% delle librerie ha organizzato attività gratuite, il 28% invece dichiara di aver partecipato ad attività totalmente o in parte a pagamento. Tra le librerie che hanno organizzato, promosso o hanno partecipato ad attività, il 57,4% dichiara di aver affrontato costi per la promozione e la pubblicizzazione dell'evento. Il 45,4% ha effettuato un qualche genere di investimento per realizzarlo, mentre circa il 55% non ne ha avuto bisogno. Gli investimenti effettuati più di frequente sono stati: l'implementazione dei canali social e del sito web (33,6%), l'acquisto di nuovi dispositivi come microfoni e schermi (17,3%) e gli adeguamenti dei locali (11,2%).
    "Le librerie sono un antidoto alla desertificazione perché sono attività di qualità", commenta Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio. "Il 2024 per noi operatori del mondo del libro è un grande punto di domanda perché se è vero che rimane la legge sul libro, fortissimamente voluta da noi, è altresì vero però che con il 2024 le risorse stanziate a sostegno del settore si sono fortemente ridotte o annullate", aggiunge Paolo Ambrosini, presidente di Ali Confcommercio.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza