Entrare nella mente di Tim Burton
significa infilarsi dritti in un labirinto sorprendente e un po'
strampalato. È un viaggio in un regno della fantasia, popolato
da esseri immaginari, a volte paurosi o misteriosi, altre buffi
e divertenti. Ora, un assaggio sensoriale di tutto questo mondo
creativo è disponibile a Madrid: da questa settimana, è infatti
aperta 'Tim Burton, il labirinto', una mostra per la cui
realizzazione è stato coinvolto direttamente il regista,
accessibile al pubblico per prezzi che oscillano tra i 15,50 e i
23,50 euro.
L'idea dell'esposizione, un prodotto dell'azienda spagnola
Letsgo, è quella di offrire agli amanti dell'artista
statunitense un itinerario immersivo di circa un'ora di durata:
in famiglia, con amici o da soli, sarà possibile scoprire
diverse sfaccettature dell'opera di Burton e riconoscere alcuni
dei suoi personaggi più celebri, da Edward mani di forbice alla
Sposa cadavere. All'inizio del percorso i visitatori si
troveranno di fronte ad alcune porte chiuse e a un pulsante: una
volta premuto, se ne aprirà solo una. Da quel momento, il
viaggio nel mondo creativo del regista di film come Ed Wood,
Charlie e la fabbrica di cioccolata o Alice in Wonderland potrà
variare a seconda delle porte che si deciderà di aprire nelle
successive sale. In ogni caso, al termine dell'itinerario ognuno
avrà attraversato 15 stanze.
Mercoledì, Burton ha visitato personalmente la mostra,
accompagnato dal sindaco madrileno José Luis Martínez Almeida e
dai responsabili di Letsgo. "Ti permette di vivere ciò che mi
passa per la testa", ha poi spiegato alla tv pubblica spagnola.
L'intenzione dei creatori del progetto, secondo quanto da loro
spiegato, è quella di esportarlo anche ad altri Paesi. Prima di
lasciare Madrid, il regista statunitense non si è lasciato
sfuggire l'occasione per una visita al museo del Prado, dove ha
anche potuto contemplare 'Il giardino delle delizie' di Bosch,
il suo dipinto "preferito in assoluto". Intanto, cresce l'attesa
per la sua nuova serie tv Mercoledì, in uscita il prossimo 23
novembre su Netflix.
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