Nuoro punta a creare un marchio identitario per promuovere l'immagine della città e lo fa attraverso un concorso di idee bandito dal Comune, disponibile sul proprio sito web con scadenza il 16 giugno prossimo. Possono partecipare grafici e designer, architetti, istituti di formazione post-diploma o di livello universitario di belle arti, grafica, design, comunicazione e agenzie di pubblicità.
Secondo quanto previsto nell'avviso, "il marchio dovrà essere in grado di comunicare la spiccata ricchezza del territorio sul campo culturale, ambientale e storico-artistico". All'autore del progetto vincitore del concorso sarà assegnato un premio di 7mila euro a titolo di rimborso spese e di riconoscimento per l'opera svolta.
"Nuoro ha un potenziale turistico enorme che dobbiamo riuscire a esprimere appieno se vogliamo attrarre un numero sempre maggiore di visitatori - sottolinea l'assessore alla Cultura e Turismo Salvatore Picconi - Il marchio dovrà rappresentare la città nella sua essenza con un unico simbolo nel quale dovranno essere racchiusi i nostri punti di forza: dal patrimonio culturale alla ricchezza ambientale, dalle tradizioni popolari alle eccellenze artistiche".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA