Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale ANCI Puglia

Città di Monopoli - Manibus training - L’arte oltre l’emozione

Martedì 4 ottobre alle ore 11.00 nell’Aula Magna del Polo Liceale Licei “G.Galilei – M.Curie”

ANCI Puglia

Non solo creatività.  L’arte che va oltre il desiderio di sperimentare, entra in scena a Manibus Festival Internazionale di Arte e Impresa, raccontando gli artisti in chiave di sviluppo economico, veicolo attraverso il quale si muove un indotto rappresentato in primis da artigiani fornitori.

Si terrà oggi martedì 4 ottobre alle ore 11.00 presso l’Aula Magna del Polo Liceale Licei “G.Galilei – M.Curie” di Monopoli, alla presenza dei Sindaci del Comune di Fasano, Francesco Zaccaria, del Comune di Monopoli, Angelo Annese, e all'Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli Rosanna Perricci,  Manibus Training, l’evento principale dedicato alla formazione delle scuole, occasione in cui MANIBUS e i suoi artisti entrano per la prima volta in poli di formazione per parlare della professione Arte.

Si tratta di un momento di condivisione di esperienze e di pratiche creative e lavorative che gli artisti mettono in campo per la creazione delle loro opere e più in generale della loro ricerca artistica portandoli a conoscenza della comunità scolastica. Gli artisti di Manibus residenze d’artista, uno dei capisaldi del programma del Festival, hanno esperienze di lavoro internazionali e il loro intervento va oltre l’esposizione di una carriera ma racconta un modo di vita, quello dell’artista appunto, fatto di suggestione, di passione, di indagine del mondo, ciò che rende l’Arte un ambito non comune, da recuperare, anche in chiave di sviluppo economico.

L’obiettivo è tornare a parlare di Arte come lavoro, come professione che deriva non solo dalla vocazione personale, dalla sensibilità straordinaria e dalla capacità di saper fare, ma anche dalla gestione del tempo, dalla ricerca delle opportunità, dallo studio del contesto e dalla cura nel mettere in moto economia circolare di tecnici, imprenditori, fruitori e comunità che scatenano ritorno sociale e materiale a un investimento economico e culturale. A dimostrazione del fatto che di cultura e arte si può vivere.

Arte e Artista, un rapporto che oltre la forma rivela la possibilità di calarsi nel concreto di una quotidianità lavorativa.

Manibus Training, un’occasione per ascoltare gli Artisti in Residenza in dialogo con la futura generazione di professionisti.

Manibus Festival Internazionale di Arte e Impresa è un grande evento prodotto in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione, Comune di Fasano e Comune di Monopoli.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale ANCI Puglia

Modifica consenso Cookie