Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Torino rinnova la metro, nuovi treni e sistema digitale

Torino rinnova la metro, nuovi treni e sistema digitale

Frequenza passaggi da 120 a 80 secondi, +10% capienza vagoni

(ANSA) - TORINO, 04 FEB - Quattro nuovi treni 'Boa' e un nuovo sistema di segnalamento digitale consentiranno di aumentare la frequenza dei passaggi, ridurre i costi di manutenzione, migliorare le performance e aumentare la capienza dei mezzi della metropolitana di Torino. Il contratto fra Città di Torino, Infra.To e Alstom Ferroviaria, che prevede un investimento di 156 mila euro finanziato dal Mims, è stato siglato oggi.
    Il passaggio del sistema sarà completato entro il 2024. Il nuovo sistema di segnalamento consentirà di aumentare la frequenza dei treni dagli attuali 120 a 80 secondi, mentre la struttura dei nuovi treni, ad ambiente unico, permetterà di aumentare la capienza del 10%, ossia fino a 400 passeggeri.
    Anche gli attuali 29 treni saranno aggiornati con nuovi apparecchi di segnalamento digitale. Positive anche le ricadute occupazionali per il territorio di Torino, con un gruppo di lavoro dedicato e un team di una settantina di persone.
    "La nostra amministrazione - sottolinea il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo - ha puntato decisamente sul tema del trasporto pubblico, quindi tutti gli interventi sinergici alla strategia di incrementare il servizio vanno nella nostra ottica. Quello di oggi è un tassello importante di una strategia ampia e la nuova impostazione servirà a migliorare il servizio, anche per eventuali aperture notturne". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie