Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Bloccate in alta quota 15 persone, recuperate sopra Oropa

Bloccate in alta quota 15 persone, recuperate sopra Oropa

Intervento nella notte del soccorso alpino piemontese

(ANSA) - BIELLA, 22 NOV - Si è concluso nella notte un intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese per recuperare una comitiva di 15 persone, una delle quali con una sospetta frattura a un arto inferiore, bloccati in discesa dal Colle della Barma sopra Oropa (Biella).
    L'allarme verso le 19 di ieri sera, quando il gruppo si trovava a 2.100 metri circa di quota, impossibilitato a proseguire verso valle. Una prima squadra del soccorso alpino, grazie alla disponibilità delle Funivie di Oropa, è stata trasportata alla stazione di monte e ha poi proseguito a piedi raggiungendo i malcapitati e stabilizzando l'infortunato, che aveva anche un principio di ipotermia. Nel frattempo, sempre in funivia, è stato organizzato il trasporto in quota delle altre squadre e del materiale per il recupero.
    Dopo aver raggiunto la comitiva a piedi, i soccorritori hanno imbarellato l'infortunato procedendo con una serie di calate con le corde per oltre 300 metri fino alle piste da sci dove è stato trasportato a piedi fino a Oropa e consegnato all'ambulanza per l'ospedalizzazione. Il resto della comitiva è stato accompagnato a piedi al parcheggio. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA


    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere



    Modifica consenso Cookie