di Amalia Angotti
"Il mondo del design e della
progettazione che ruota intorno all'auto ha un grande futuro.
Oggi però ci sono troppe aziende piccole che non riescono a fare
sistema. La strada è quella dell'aggregazione. Le grandi aziende
dovrebbero incoraggiare questo percorso". Silvio Angori,
amministratore delegato della Pininfarina, indossa il cappello
di presidente del Gruppo Carrozzieri e Progettisti dell'Anfia e
indica la sua ricetta per un settore in grande difficoltà.
"Il Covid - spiega - ha accelerato un processo negativo. La
crisi del mercato ha avuto pesanti contraccolpi sulle società
che fanno dall'esterno attività di sostegno ai grandi gruppi.
C'è poi la digitalizzazione che interessa tutti i processi: la
sperimentazione dei prodotti avviene sempre di più in modo
virtuale, sono meno necessari i prototipi".
Secondo Angori, "bisogna interiorizzare il fatto che il
design non è più un gesto estetico, ma il risultato di tante
competenze: il digitale, l'interazione uomo-macchina, l'estrema
attenzione al disegno dell'esperienza da trasmettere
all'utilizzatore finale". Per questo, "tutti i mondi del design
non auto devono convergere sull'auto. Bisogna interagire. La
Politica può favorire l'aggregazione tra campioni che nei loro
settori sono punti di riferimento".
Angori, che in passato ha proposto un ministero del design,
invita a creare un dipartimento all'interno del Mise, che si
occupi di design Made in Italy.
Infine, la formazione: "Ci sono troppi designer, a volte
improvvisati. C'è bisogno di un percorso di selezione, mirato.
Il designer non è colui che ha una grande mano e fa un bel
disegno, bisogna unire la tecnologia con l'estetica, capire come
il bell'oggetto possa essere prodotto. Spesso nelle scuole manca
il collegamento con le realtà industriali".
"Il Design è una risorsa dell'Italia, non possiamo
abbandonarlo, ma bisogna guardare in faccia la realtà. Non si
può insistere su una strada che è un vicolo cieco, bisogna avere
il coraggio di cambiare", conclude Angori.
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