Molise
  1. ANSA.it
  2. Molise
  3. Cooperazione:Progetto europeo Efintis, porti Basso Adriatico

Cooperazione:Progetto europeo Efintis, porti Basso Adriatico

Aast partner Interreg con Montenegro e Albania per Bar e Durazzo

(ANSA) - TERMOLI, 06 OTT - La costituzione di una rete tra i porti del Basso Adriatico al centro dell'incontro tecnico tra i partner internazionali del Progetto europeo "Efintis", svoltosi questa mattina a Termoli, nella sala conferenze della "Cala Sveva" della città.
    L'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, partner dell'Interreg, ha curato la riunione per discutere lo "stato dell'arte" del progetto. I rappresentanti istituzionali dei porti di Bar e Durazzo, dell'Istituto di trasporto albanese e dell'Autorità del Mare Adriatico con i referenti dell'Aast hanno affrontato anche la questione della costituzione della rete dei porti del Basso Adriatico che è a buon punto. L'iniziativa può assicurare grandi opportunità anche in termini di passeggeri e sviluppo turistico. Si sta, inoltre, realizzando una piattaforma digitale per la raccolta di dati relativa ai movimenti di imbarcazioni in area portuale, alla rilevazione delle temperature e condizioni meteo e, in caso di ulteriore sviluppo del progetto, si prevederà anche al monitoraggio dei flussi ambientali e dell'impatto di persone e merci.
    "Efintis" punta a potenziare i rapporti tra i porti dell'Adriatico: Termoli, Bari, Bar e Durazzo attraverso collegamenti transfrontalieri sostenibili; a sviluppare flussi turistici e informatici, a incentivare i rapporti tra la realtà locale e la Puglia, l'Albania ed il Montenegro. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie